Dopo il grande entusiasmo dell’edizione 2024, domenica prossima 26 gennaio si correrà il 32° Ciclocross del Meschio – 2° Memorial Daniele De Re a Ponte della Muda, frazione del comune di Cordignano. L’organizzazione sarà a cura del Team Bosco Orsago in collaborazione con l’associazione Pro Ponte. Questa manifestazione è stata organizzata per 30 edizioni, dal 1971 al 2000. Un tempo questo ciclocross si svolgeva a febbraio, dopo i campionati del mondo, e richiamava tutti i più grandi interpreti italiani, tra cui gli iridati Vito Di Tano, Daniele Pontoni, e il compianto vittoriese Renato Longo. Era il ciclocross di San Valentino e coincideva sempre con la festa del patrono locale, appunto San Valentino.
L’evento sarà l’occasione per ricordare anche quest’anno Daniele De Re, diciottenne di Cordignano scomparso quasi 18 mesi fa. Daniele ha gareggiato con il Team Bosco Orsago. Il percorso si svilupperà sugli argini del Meschio e terreni limitrofi, con numerose varianti rispetto alla passata edizione. Partenza e arrivo saranno sempre fissati nel centro del paese.
Domenica il programma si aprirà alle 9:30 con i Master Fascia 2-3-4. Seguirà la competizione degli Esordienti alle 10:30 e quella degli Allievi alle 11:15. Nel pomeriggio, alle ore 13:00, sarà la volta degli Juniores e delle Donne. La gara regina riservata agli Open e ai Master Fascia 1 scatterà alle ore 14:00. Ha già confermato la presenza, tra gli altri, il beniamino di casa pluricampione italiano e vincitore dell’edizione 2024 Filippo Fontana.
Giovedì, alle ore 18:00, è prevista la presentazione dell’evento alla stampa e alla cittadinanza presso l’aula magna delle scuole medie di Cordignano.
Domenica, dalle ore 16:00, le premiazioni finali del Trofeo Triveneto di ciclocross. Vi aspettiamo numerosi!
Ufficio Stampa Trofeo Triveneto