Motoseghe. Trombe. Tifo da stadio. Sole e cielo azzurro. Tutto questo è stato l’11° Trofeo Comune di San Fior, 5° Memorial Adriano Lot, tappa finale del Selle SMP Master Cross e del Campionato Italiano per Società. Protagonista di questa meravigliosa giornata di ciclocross è stata la Marca Trevigiana, e più precisamente Castello Roganzuolo. La regia organizzativa è stata perfettamente curata dalla Società Sportiva Sanfiorese, sodalizio fondato nel lontano 1945 e presieduto dal sindaco di San Fior Gastone Martorel.
La location di gara, conosciuta da tutti gli appassionati di ciclocross, è stata quella che nel gennaio 2023 ospitò i Campionati Italiani Giovanili di questa disciplina, una rassegna tricolore che riscosse un grandissimo successo e che è rimasta nei cuori di tutti gli appassionati di ciclismo che anche oggi non si sono fatti attendere. Le famose, caratteristiche e selettive rampe tra gli ulivi della Chiesa Monumentale dei Santi Pietro e Paolo, sono state nuovamente teatro di una competizione di carattere nazionale. Il tracciato, che misurava 2,8 chilometri, è stato ancora più duro e tecnico delle passate edizioni.
La gara regina riservata alla categoria Open maschile ha offerto due protagonisti assoluti. Il tricolore Filippo Fontana e Jakob Dorigoni hanno subito dimostrato la loro netta superiorità. Per diversi giri il trevigiano e il bolzanino hanno fatto coppia al comando. Nella seconda parte di gara il beniamino di casa ha messo la freccia e si è involato, raccogliendo il tifo dei tantissimi tifosi presenti. Filippo Fontana (C.S. Carabinieri) ha tagliato il traguardo con 16 secondi di margine su Jakob Dorigoni (Torpado Kenda), entrambi pluricampioni italiani di questa disciplina. Gli altri protagonisti sono giunti al traguardo con più di 2 minuti di ritardo. Il giovane umbro Samuele Scappini (Team Cingolani) concluso in terza posizione. Quarto il veronese Ettore Prà (Hellas Monteforte), autore di un’ottima partenza. Quinta piazza per il trevigiano Lorenzo De Longhi, alfiere della S.S. Sanfiorese. La classifica finale del Selle SMP Master Cross se l’è aggiudicata l’esperto valtellinese Gioele Bertolini (Fas Airport Guerciotti), oggi assente.
Carlotta Borello è stata la padrona assoluta della gara Open femminile e della classifica finale del Selle SMP Master Cross. La piemontese del Team Cingolani ha nuovamente dimostrato la propria superiorità. Dal primo all’ultimo giro ha fatto gara solitaria. Alle sue spalle a contendersi il secondo posto sono state l’esperta Rebecca Gariboldi (Ale Cycling Team) e la giovane trevigiana beniamina di casa, primo anno della categoria juniores, Giorgia Pellizotti. E’ stata proprio la portacolori della Sanfiorese a mettere in saccoccia la piazza d’onore e la classifica finale del Master Cross di categoria.
Gli juniores hanno dato vita ad una sfida avvincente. I friulani Ettore Fabbro e Filippo Grigolini si sono sfidati per l’intera gara a suon di attacchi e contrattacchi. A pochi metri dal rettilineo d’arrivo il giovane Filippo Grigolini del Team Cingolani, campione italiano proprio qui a Castello Roganzuolo nel 2023, è riuscito a mettere tra sè e l’avversario qualche prezioso metro di vantaggio e ad alzare le braccia al cielo. Alle sue spalle Ettore Fabbro (DP66). Il terzo gradino del podio è stato incertissimo. L’ha spuntata Pietro Deon per la felicità di tutto il team organizzatore della Sanfiorese. Quarta e quinta piazza rispettivamente per Giacomo Serangeli (DP66) e Pietro Duregon (San Vendemiano). Grazie alla stoccata vincente odierna Filippo Grigolini ha conquistato la classifica finale del Selle SMP Master Cross.
Le competizioni riservate alle categorie giovanili sono state semplicemente entusiasmanti. Tra gli esordienti ennesima prova di forza del varesino Luca Ferro (Bustese Olonia). In campo femminile la tricolore Irene Righetto (Team Velociraptors) è stata ancora una volta al comando dal primo all’ultimo giro.
Anche la gara riservata agli allievi del 1° anno ha avuto un mattatore. Il friulano Alessio Borile (DP66) ha chiesto a ripetizione al pubblico di incitarlo e ha messo in saccoccia una vittoria all’apparenza facile. Tra i ragazzi del 2° anno, è stata doppietta dei gemelli Cingolani. Il campione europeo Tommaso ha preceduto Filippo e ha soprattutto inflitto distacchi abissali a tutti.
Ennesimo successo per l’allieva Nicole Righetto. La veneziana, campionessa italiana, ha preceduto la bresciana Mariachiara Signorelli (Santa Cruz Rockshox).
Tra i Master vittorie di Antonio Macculi (Team Cingolani, tra i Fascia 1, di Giampietro Dapretto (Federclubtrieste) tra i Fascia 2, di Graziano Bonalda (Alfredo Binda) tra i Fascia 3, di Corrado Cottin (Team Benato) tra i Fascia 4 e di Chiara Selva (Spezzotto) tra le Masterwoman.
Ufficio Stampa Master Cross Selle Smp
Resta sulle maglie della Asd DP66 lo scudetto riservato alla miglior società d’Italia. Confermando il primato conquistato un anno fa a Bisceglie, il sodalizio friulano guidato dalla presidente Luisa Pontoni si è aggiudicato per la sesta volta il Campionato Italiano di società, kermesse che ha toccato quest’anno le località di Tarvisio, Firenze, San Colombano Certenoli, Belvedere Marittimo, Casalecchio di Reno e, oggi, San Fior.
Ma il successo nel campionato italiano è solo una delle tante notizie positive arrivate dal tracciato trevigiano, che ospitava l’ultima tappa del circuito Selle SMP Master Cross.
Una challange che ha visto la Asd DP66 imporsi nelle categorie giovanili, per merito delle prestazioni dei suoi sei ragazzi: l’esordiente Noah Oro, le allieve Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano e gli allievi Alessio Borile, Simone Gregori e Luca Montagner.
Ragazzi che ancora una volta hanno tenuto in alto i colori del team: Alessio Borile, per esempio, si è imposto nella prova degli allievi classe 2010, aggiudicandosi così la maglia di leader del circuito; per il friulano è il secondo cimelio stagionale, dopo il Giro delle Regioni messo in bacheca la scorsa settimana.
Nella stessa categoria, sesto posto per Luca Montagner, mentre Simone Gregori è incappato in una giornata sfortunata chiudendo 26°. In campo femminile, Rachele Cafueri ha chiuso al quarto posto la prova delle allieve ed è stata costretta a consegnare la maglia di leader del Selle SMP Master Cross a Nicole Righetto, mentre Ambra Savorgnano ha tagliato il traguardo in settima piazza; tra gli Esordienti, invece Noah Oro si è classificato undicesimo.
Bravi i giovani, bravi anche gli atleti delle categorie internazionali, dove spiccano le prestazioni degli juniores, con Ettore Fabbro secondo, preceduto solo da Filippo Grigolini, e Giacomo Serangeli quarto: per i due Under 19 il 2024 non terminerà a San Fior, visto che il ct Daniele Pontoni li ha convocati per la prova di Coppa del Mondo a Besancon, in programma domenica 29 dicembre.
Nella gara delle Donne Open, che ha visto al via le Elite, le U23 e le junior, Alice Papo ha chiuso in sesta posizione, seconda tra le Under 23; piazzamenti anche per le juniores, con Giulia Zambelli sesta nella sua categoria, Martina Montagner settima, Carlotta Petris ottava, Ilaria Tambosco nona e Camilla Murro 14esima.
L’ultima gara della lunga giornata a San Fior è stata quella degli Open maschile, che ha visto il duello tra il campione italiano Filippo Fontana e Jakob Dorigoni; tra i protagonisti anche Tommaso Cafueri, nono assoluto e quinto tra gli Under 23, e Tommaso Tabotta, quindicesimo assoluto e ottavo tra gli atleti della sua categoria.