Ci eravamo lasciati all’estremo nord ovest dello Stivale, in una pittoresca valle incastonata tra e Alpi Occidentali, sagomata dal torrente Stura, teatro della quinta spettacolare tappa del Giro delle Regioni Ciclocross. La penultima. Giochi fatti? Tutt'altro! Dopo quattro settimane di attesa si va nella direzione diametralmente opposta, nel profondo sud-est, nel secondo giorno di inverno, in uno scenario che sicuramente stride con il nome della stagione, per la resa dei conti. E proprio alla matematica occorrerà prestare particolare attenzione, poiché la tappa conclusiva di Gallipoli, in casa Caroli Hotel Ecoresort Le Sirenè, in calendario per questa domenica 22 dicembre, prevederà un insolito punteggio doppio. Nessuno potrà dire di avere al sicuro la maglia rosa-azzurra se non dopo vedersela saldamente sulle spalle sul podio di questa tappa spettacolare, la Koksjde italiana, tra dune del parco regionale Torre di Sant'Andrea e Lido Punta Pizzo e il cristallino mare Jonio, in un connubio unico tra promozione dello sport e tutela della natura. Ancora una volta una sfida preziosa portata avanti con tenacia negli anni dalla famiglia ASD Romano Scotti. Un regalo prezioso per tutti gli appassionati!
Dopo una congrua pausa per ricaricare le batterie sarà in casa Caroli Hotel che si chiuderà l’edizione numero 3 del Giro Regioni Ciclocross, sulle spiagge cristalline del mar Jonio, nel cuore del Salento. A soli tre giorni dal Natale sarà la città di Gallipoli, che con il suo patrocinio dà il benvenuto a tutti i ciclocrossisti, ad assegnare le maglie definitive. Un’occasione speciale, alla quale tutti arriveranno all’apice della forma e avranno una doppia chance per conquistare punti preziosi: per la prima volta, infatti, l’ASD Romano Scotti ha disposto il raddoppio dei punteggi di tappa. A condizione, però, di essere presenti, poiché la maglia sarà consegnata solo a chi prenderà parte all’ultima tappa. Non saranno ammesse deleghe.
L’opportunità di festa è raddoppiata dalla presenza dei più piccolini, il vivaio del ciclismo del futuro: la gara dei “grandi” sarà infatti affiancata allo short track promozionale per giovanissimi G0-G5, ovvero dai 5 agli 11 anni, grazie a una partnership stipulata dall’ASD Romano Scotti con la società Leo Constructions, che firmerà l’evento collaterale “Giro Regioni Ciclocross Kids” a contorno della finale dei colleghi più grandi. Le iscrizioni sono disponibili con ID 174332 sul portale fattore K.
«È un grande onore tornare a celebrare la tappa regina del nostro circuito, la più solenne con la vestizione delle maglie, in questo lembo affascinante di Puglia, che ci costa non poca fatica organizzativa e burocratica, ma che offre uno scenario perfetto per il ciclocross, con erba, sabbia, vento e acqua, un vero e proprio esame per potersi fregiare del titolo di vincitore e vincitrice del Giro Regioni Ciclocross! – spiega Fausto Scotti, presidente del comitato organizzatore - Un grazie speciale lo dedico ad Attilio Caroli Caputo, che con determinazione ci ha voluti qui anche quest’anno, per il suo essere visionario e sognatore che non si arrende mai. Grazie al comitato provinciale Lecce della Federazione Ciclistica Italiana, guidato da Sergio O. Quarta, che con il suo ampio, variegato e vivace vivaio di società giovanili porterà festa e colore al 6° Gran Premio Caroli Hotels, che vi assicuro sin da ora sarà speciale e imperdibile!».
IL SALUTO DELLA FCI PUGLIA – Un caloroso benvenuto giunge alla carovana rosa-azzurra dal neopresidente del Comitato Regionale Puglia della Federciclismo, Tommaso Depalma: «Il Giro delle Regioni di Ciclocross capita fra le primizie del mio mandato di Presidente Regionale della F.C.I. Puglia, atteso che conosco il profumo di quel territorio bello e misterioso come il Salento. E ne riconosco la fattezza del valore della manifestazione, in considerazione della grande competenza e professionalità della squadra organizzativa in capo alla ASD Romano Scotti e del suo motore trainante Fausto Scotti. Gli impegni istituzionali federali mi vedranno in quel di Milano per il Giro d'Onore e successive attività legate al Consiglio Federale e quindi impossibilitato ad esserci di persona. Ma i miei pensieri saranno li, su quella sabbia distributrice di fatica per gli atleti che con il suo mare che l'accarezza, ammalierà gli occhi del folto pubblico che sono certo non farà mancare la sua presenza. In chiusura due pensieri a persone che rappresentano, in modalità diversa, qualcosa di speciale per la Puglia del ciclismo. Un grazie al Gruppo Caroli Hotel e in particolare ad Attilio Caputo, per quanto ritiene valoroso il prodotto ciclismo. E un pensiero profondamente affettuoso a chi nel Ciclocross è leggenda e che in questo momento pedala su sentieri più ardui e infimi e che tutti ci auguriamo lo vedano vincitore. Vito Di Tano, il nostro mito a portata di mano. Un caloroso saluto a tutti i protagonisti!».