La Cronoscalata Cene-Altino oggi ha stuzzicato le attitudini da scalatori di alcuni dei ragazzi del Team F.lli Giorgi, sia nella categoria Juniores che in quella Allievi.
Partiamo dagli Juniores dove alle spalle del vincitore Andrea Bagioli della Canturino e Samuele Battistella della Cyberteam Breganze, si è piazzato al terzo posto Alessandro Covi con un ritardo di 31” dal vincitore. Una bella prestazione per il varesino che ha festeggiato la conquista del titolo provinciale bergamasco degli Scalatori e anche il successo finale nella speciale classifica del Trofeo dello Scalatore, nuovo circuito introdotto dal Comitato Lombardo nel calendario Juniores quest’anno. Il Team F.lli Giorgi si è aggiudicato la classifica per le società. Da segnalare nella prova odierna, anche l’ottimo sesto posto del giovane Andrea Scalvinoni.
Prima degli Juniores, erano scesi in strada gli Allievi la cui gara era anche valida quale prima prova dell’8° Giro della Valseriana.
In questo caso a vincere è stato il marocchino Daniel Yosef Ed Dahbi della Sissio Team, ma ancora una volta bravissimo è stato Nicola Plebani che ha sfiorato di soli due secondi la conquista della maglia di campione regionale degli scalatori, finita sulle spalle dell’altro marocchino Imad Sekkak dell’Uc Costamasnaga. Plebani ha indossato la maglia bianca di leader della classifica giovani del Giro della Valseriana, maglia che indosserà in gara e proverà a difendere domenica prossima nella seconda prova, l’11° Piccolo Giro della Valseriana.
Giorgio Torre - Foto Rodella