Alessandro Covi ci ha provato a ripete l’impresa di un anno fa, vincere dopo i dieci duri e lunghi chilometri di salita verso il Passo Maniva. Questa volta si è dovuto accontentare di un onorevolissimo secondo posto alle spalle di uno scatenato Alessandro Monaco, il pugliese della Convertini che ha vinto solitario la tappa, staccando tutti negli ultimi tre chilometri di ascesa, e ha vestito la maglia gialla di leader della classifica generale della 3GIORNIOROBIA 2016 (foto Rodella).
Il veresino del Team F.lli Giorgi ha concluso con un ritardo di 1’05” dal vincitore ed ora in classifica generale è terzo con un ritardo di 1’15”, un secondo il più del russo Evgenii Kazanov della Lokosphinx che è secondo.
Domani l’ultima tappa da Lallio a San Paolo d’Argon deciderà le sorti di questa edizione della corsa nazionale a tappe per la categoria Juniores, Covi sicuramente proverà a inventarsi qualcosa, ma non sarà semplice sorprendere Monaco. Il varesino al traguardo ha ricevuto anche i complimenti del suo presidente Carlo Giorgi, che ha seguito con trepidazione la tappa.