Mer01152025

Aggiornamento:03:14:25

Back Strada Team Simone Consonni lascia il segno al Memorial Gianni Biz di Brugnera

Simone Consonni lascia il segno al Memorial Gianni Biz di Brugnera

 

 

Torna al successo il vice campione del mondo su strada Simone Consonni del Team Colpack che oggi si è imposto di forza in volata sul traguardo del Memorial Gianni Biz di Brugnera (Pordenone). Terza vittoria della stagione per l’atleta bergamasco, un successo che arriva a soli sei giorni da uno dei grandi appuntamenti della stagione: il Campionato Italiano Under 23 che Consonni correrà sabato prossimo sulle strade di casa. Nello sprint di gruppo l’orobico si è lasciato alle spalle Michael Bresciani (Zalf-Fior), e terzo il bielorusso Nikolai Shumov (General Store).

Gara caratterizzata dalla pioggia che ha accompagnato il gruppo per oltre 180 chilometri e da una lunga e corposa fuga inizialmente composta da 25 corridori che ha impegnato parecchio il gruppo per il ricongiungimento. La Colpack ha inserito al suo interno: Simone Viero, Davide Orrico ed Andrea Garosio. Nel finale davanti sono rimasti prima in dieci, con Viero e Orrico, poi solamente in quattro con Viero. Il ricongiungimento è avvenuto a quattro chilometri dall'arrivo e poi la volata di gruppo con il terzo acuto stagionale di Consonni.

La squadra del presidente Beppe Colleoni oggi era impegnata anche 59° Gran Premio Sportivi di San Vigilio a San Vigilio di Concesio (Brescia). In questo caso è arrivato un secondo posto, sempre in volata, di Luca Muffolini battuto dal solo Leonardo Bonifazio della Viris Maserati.

Nella giornata di ieri, invece, alla Parma – La Spezia erano arrivati il quinto posto di Fausto Masnada, protagonista in fuga, e l’ottavo di Simone Consonni; nella notturna di Brugnera, abbinata al Memorial Denis Zanette - Daniele Del Ben, sesto posto finale per Francesco Lamon che ha vinto la volata del gruppo sorpreso da una fuga a cinque.

Ora le attenzioni del team diretto da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti si focalizzano sull’obbiettivo tricolore, prima dell’appuntamento in casa a Comonte, alcuni corridori mercoledì 22 giugno, a Romanengo (Cremona), parteciperanno ai Campionati Italiani a cronometro.

Giorgio Torre - Foto Rodella