Mer01152025

Aggiornamento:03:14:25

Back Strada Team Alè Cipollini Galassia Aviva Women’s Tour: Marta Bastianelli sfiora il successo

Alè Cipollini Galassia Aviva Women’s Tour: Marta Bastianelli sfiora il successo

 

 

La Alé Cipollini Galassia chiude la Aviva Women’s Tour come l’aveva iniziata, con una grande prestazione firmata Marta Bastianelli, che oggi sfiora il successo, dopo una tappa corsa tutta all’attacco (più di 80 i km di fuga). 

La #yellowfluorange diretta da Fortunato Lacquaniti è seconda, alle spalle di Lotta Lopisto. Chiude sul terzo gradino del podio la campionessa d’Italia Elena Cecchini. La quinta ed ultima tappa di una delle delle corse a tappe più importanti e prestigiose della stagione si chiude con una volata di sette atlete che sono state al comando per più di 80km. Il drappello di testa ha avuto un vantaggio massimo che ha superato i 4’, perchè fin da subito c’è stato accordo tra tutte le fuggitive.

Nel finale, davvero per un soffio la portacolori della Alé Cipollini Galassia non è riuscita ad alzare le braccia al cielo. Davanti a lei solo l’atleta della Bigla Cervelo, Lotta Lopisto.

"Anche oggi le ragazze hanno corso bene. Marta ancora una volta ha sfiorato il successo, in una tappa, comunque impegnativa. Oggi volevamo arrivare in fuga e con Marta sapevamo di avere ottime chance per la vittoria, sfuggita per un soffio. Torniamo da questa corsa soddisfatti, perchè le ragazze hanno sempre animato le tappe e Jasinska era con le migliori quando la strava iniziava a salire". Queste le parole di Fortunato Lacqauniti, Direttore Sportivo della Alé Cipollini Galassia.

La squadra di Alessia Piccolo rientra in Italia con buone sensazioni, grazie alle buone prove di Bastianelli, che raccoglie due piazzamenti importanti (2a & 4a), Fahlin, sempre all’attacco nelle frazioni più impegnative e Jasinska, che non ha mai mollato le ruote delle migliori e che ha chiuso 10a in classifica generale, nella corsa dominata da Elizabeth Armitstead (Boels - Dolmans Cycling Team). 

Buone notizie anche dal Giro del Trentino, dove Dalia Muccioli, anche oggi è rimasta con il gruppo delle migliori. Nella seconda ed ultima semitappa della breve corsa trentina chiude nella top ten, conquistando un buon nono posto in volata.




ORDINE D’ARRIVO 5a TAPPA AVIVA WOMEN'S TOUR
1a Lotta Lepisto (Cervélo-Bigla Pro Cycling) in 2h57'31''
2a Marta Bastianelli (Alé Cipollini Galassia) s.t.
3a Elena Cecchini (Canyon SRAM Racing)
4a Lauren Kitchen (Hitec Products)
5a Eugenia Bujak (BTC City Ljubljana)