Mer01152025

Aggiornamento:03:14:25

Back Strada Team Doppio podio per il GS Mastromarco al Trofeo Figros-Teleiride

Doppio podio per il GS Mastromarco al Trofeo Figros-Teleiride

 

 

Podio di qualità firmato Mastromarco oggi al 4° Trofeo Figros – Teleiride, gara di 138.5 km andata in scena a Barberino del Mugello (FI). Matteo Natali e Paolo Baccio, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo de La Cavallina, nella volata del gruppetto che si è giocato la corsa, si sono arresi solo all’ex compagno di squadra Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze).

La corsa si è decisa sull’ultima salita, a circa 20 km dal traguardo, quando ha preso l’iniziativa un gruppetto di una dozzina di corridori. Sul gpm a scollinare in testa assiem al colombaino Cuervo Sosa (Maltinti) è stato proprio l’alfiere della Mastromarco Matteo Natali, ma il traguardo era ancora lontano.

“Natali ha fatto un bel forcing in salita, ma il resto della fuga alle sue spalle non gli ha dato spazio sapendo che è un corridore pericoloso” dice il direttore sportivo Gabriele Balducci. “Noi abbiamo corso bene, abbiamo fatto la corsa per Natali e lui ha provato a finalizzare il lavoro dei compagni. Ha provato in salita, aspettare la volata era troppo pericoloso per noi e poi comunque nel gruppetto di testa avevamo due corridori quindi era giusto provare entrambe le soluzioni: la stoccata da lontano oppure poi lo sprint. Peccato, sarebbe stato bello bissare il successo, lo scorso anno qui vincemmo noi con Alex Turrin.”

Comunque per il Gs Mastromarco c’è di che sorridere in una settimana negativa caratterizzata dal brutto incidente in allenamento che ha visto sei corridori messi ko da un’autovettura (ad avere la peggio Manuel Ciucci che ha subito la frattura della clavicola).

“Avevo chiesto ai ragazzi un segnale, una prova di orgoglio e loro hanno risposto dando il massimo e mettendoci cuore e gambe. Il risultato è questo doppio podio, purtroppo le volate si vincono e si perdono. Oggi ci è andata male, ma possiamo comunque ritenerci soddisfatti dopo quello che è accaduto all’inizio della settiamana, con l’incidente dei ragazzi in allenamento. Oggi la squadra ha dimostrato ancora una volta di avere grinta, carattere e di esssere un gruppo forte e compatto. Questo podio ci da fiducia e morale per guardare con rinnovato ottimismo alle prossime gare. Le vittorie si costruiscono anche in questo modo” conclude il DS Balducci.

Trofeo Figros, ordine d’arrivo:

1° PACINOTTI NICCOLO’ (PETROLI FIRENZE HOPPLA')
2° NATALI MATTEO (MASTROMARCO)
3° BACCIO PAOLO (MASTROMARCO)
4° RAILEANU CRISTIAN (G.S.GAIAPLAST BIBANESE)
5° FORTUNATO LORENZO (HOPPLA' PETROLI FIRENZE)