Sarà un appuntamento molto particolare quello che vedrà impegnato domani, domenica 29 maggio, il team Fosco Bessi. La 2a edizione della “Firenze-Faenza, sulle strade del Passatore”, gara in linea organizzata dalla Polisportiva C. Zannoni di Faenza, che ripercorrerà in gran parte le stesse strade della gara podistica, avrà una sede di partenza molto particolare e significante per tutti coloro che amano lo sport delle due ruote. La corsa, caratterizzata da un percorso di 124 Km, partirà da Sesto Fiorentino (FI), la città di Alfredo Martini, l'indimenticabile condottiero delle tante felici spedizioni azzurre. Già dal mattino, al momento della verifica licenze (la corsa vivrà il via ufficiale alle ore 13:30), la famiglia dell'ex cittì ha messo a disposizione degli appassionati le stanze nelle quali sono raccolti i diari e tanti documenti di “amarcord” di questa figura assolutamente insostituibile, attento e minuzioso nell'appuntare sui propri diari tutti i particolari e le sensazioni che lo hanno accompagnato nella sua lunga esperienza in ammiraglia azzurra.
Un appuntamento che per più di una ragione vedrà coinvolto anche l'attuale cittì della Nazionale azzurra, Davide Cassani. Da atleta, il referente in squadra per Alfredo e poi, dopo le dimissioni di Paolo Bettini, il suo nuovo erede alla guida della Nazionale. Una scelta che si avvalse dell'indicazione di Martini stesso, che intravide nel suo ex corridore la figura più appropriata per quel ruolo che tanto aveva amato. Cassani sarà presente al via e seguirà la corsa che, dopo il difficile attraversamento appenninico, vedrà l'epilogo proprio nella sua Romagna.
Una serie di spunti e tantissime motivazioni per il team toscano che confida di raccogliere in questa gara un altro successo importante, per avvicinarsi all'estate e soprattutto ai campionati nazionali, con il morale giusto per lasciare il segno.