Il Giro d’Italia è entrato nell’ultima settimana di corsa. E l’ha fatto con i fuochi d’artificio. La 16ma tappa, da Bressanone ad Andalo di 132 km, ha regalato emozioni concentrate ma forti. Due GPM di peso come il Passo della Mendola e Fai della Paganella, più l dente finale che portava ad Andalo, sono stati il terreno per una giornata di attacchi e contrattacchi.
Il #GreenTeam ha cercato di essere della partita cercando la fuga con Mirco Maestri nelle prime fasi di corsa e poi mandando all’attacco Stefano Pirazzi. La forte andatura delle squadre degli uomini di classifica e i loro attacchi hanno però impedito alla Bardiani-CSF di rendere concrete le proprie intenzioni.
Lo spagnolo Valverde (Movistar) ha vinto la tappa regolando un gruppo ristretto, tra i quali la maglia rosa. Dietro, alla spicciolata, sono arrivati gli altri big della classifica. Il primo del #GreenTeam è stato Stefano Pirazzi, 32°, mentre il resto della squadra è giunto nel gruppone finale. La maglia rosa è sempre sulle spalle di Kruijswijk (Lotto-Jumbo), che ha incrementato ancora il suo vantaggio sui diretti avversari, mentre Pirazzi è ora 17°.
Risultati tappa
1 Valverde (Movistar)
2 Kruijswijk (Lotto-Jumbo) s.t.
3 Zakarin (Katusha) + 8”
4 Ulissi (Lampre-Merida) + 37”
5 Jungels (Etixx-QuickStep) + 37”
32 PIRAZZI + 11’57”
Classifica generale
1 Kruijswijk (Lotto-Jumbo)
2 Chaves (Orica) + 3’
3 Valverde (Movistar) + 3’23”
4 Nibali (Astana) + 4’43”
5 Zakarin (Katusha) + 4’50”
17 PIRAZZI + 29’06”