Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Back Strada Team Giro d'Italia Nippo Vini-Fantini: Cunego in fuga e lotta per difendere la maglia azzurra dei Gpm

Giro d'Italia Nippo Vini-Fantini: Cunego in fuga e lotta per difendere la maglia azzurra dei Gpm

 

 

Un’altra grande tappa al Giro d’Italia per il team NIPPO Vini Fantini. In una gara dal ritmo molto sostenuto e con 4 GPM, due di prima e due di seconda categoria, Damiano Cunego è fra i protagonisti di giornata impegnato a mantenere una maglia azzurra di miglior scalatore che anche oggi è confermata.

Sin dal mattino il gruppo si spezza in due tronconi con circa 30 attaccanti, tra i quali gli #OrangeBlue Damiano Cunego e Grega Bole. Sin dal primo GPM si accende la sfida per la maglia azzurra dove al termine dello sprint vi è anche un contatto fortuito tra Damiano Cunego e Giovanni Visconti, altro grande attaccante di giornata del team Movistar, che il capitano #OrangeBlue ha commentato così: “Stavo dando l’ultimo colpo di reni allo sprint del primo GPM di giornata quando sono sbucati due massaggiatori dal nulla da dietro la curva e ho dovuto scartarli d’istinto, ma sulla sinistra è sbucatoun Movistar che ho poi scoperto essere Visconti, purtroppo ci siamo agganciati, lui è caduto e a me si è solo sganciato il pedale ma sono riuscito a restare in piedi. Ci tengo a scusarmi con lui, so bene quanto è brutto cadere e spero che Giovanni stia bene, ho visto che ha concluso la gara molto bene e sono contento per lui.

Oggi è stata una bella sfida, dura su ogni asperità ma sono davvero felice di aver tenuto molto bene sulle prime tre raccogliendo punti importanti per restare leader della classifica di miglior scalatore. Una bella soddisfazione per me e per tutto il team che sta lottando e onorando questo Giro d’Italia tappa dopo tappa.”

Anche Stefano Giuliani, che oggi ha condiviso l’ammiraglia con il CT della nazionale Davide Cassani ospite del team, è soddisfatto: “Strategicamente è andata molto bene, sono stati bravi i ragazzi a darmi retta ed essere subito molto attenti a inserire Cunego e Bole nell’azione buona. Era fondamentale provare a esserci all’inizio prima che si scatenasse la bagarre finale per la maglia rosa. La vittoria di tappa ci è di nuovo mancata, ma speriamo sia solo rimandata. Ora dobbiamo solo pensare a recuperare e riposare, perché domani sarà un’altra tappa molto dura e combattuta.