Uno degli obiettivi stagionali del Team Esaenergie è quello di distinguersi tra le migliori formazioni in lizza per la classifica finale dell’Abruzzo Cycling Challenge.
Il circuito di gare su strada, sotto l’egida dell’Acsi regionale, inaugura ufficialmente la sua stagione domenica 3 aprile con la quinta edizione del Trofeo Caffè Mediterraneo a Chieti presso il Villaggio Mediterraneo.
Con ritrovo fissato in Via Giovanni Paolo II, si corre su un anello di 3 chilometri interamente chiuso al traffico, leggermente ondulato e su strade con larga carreggiata
Sono previste tre fasce di partenza (tutta la seconda serie alle 9:00; gentleman 1-2, supergentleman A-B e donne alle 10:15; junior, veterani 1-2 e senior 1-2 alle 11:30) dove il Cycling Team Esaenergie potrà ripetere quanto fatto nell’edizione passata con il duplice successo di Riccardo De Santis e Alessandro Sallese per la formazione di casa.
Con rinnovato entusiasmo, la parte organizzativa è affidata alla Teate Bike di Renato Abate di concerto con il Team Esaenergie, affidandosi all’esperienza e alla perfetta sintonia con il sodalizio presieduto da Cristina Perillo, allo scopo di dare manforte a una classica di inizio stagione che ogni anno apre il ricco calendario di eventi griffati Acsi Abruzzo.
BILANCIO CORSE MARZO - Memorial Enrico Ercolani (Elice), La Michettiana-Mediofondo d’Abruzzo (Francavilla), Ascoli-Loreto e Trofeo di Pasquetta (Sulmona): il mese di marzo è stato da non sottovalutare per il Team Esaenergie che ha raccolto una serie di soddisfazioni per merito dei suoi atleti.
Tra tutti si è fatto maggiormente notare Maurizio De Santis che è ritornato sul gradino più alto del podio al Trofeo di Pasquetta nella categoria master 5 oltre ad aver offerto una convincente prestazione nelle gare di Elice e Francavilla al Mare con due secondi posti di categoria gentleman 1.
Il sodalizio di Chieti presieduto da Cristina Perillo si è messo in luce alla Ascoli-Loreto dove Lucio Marinacci e Alessio De Santis sono risultati i migliori del team con il quarto e l’ottavo posto nella categoria junior confrontandosi con il meglio del ciclismo amatoriale del Centro-Sud Italia.
La voglia di fare bene non è mancata ad Alessio De Santis: 48 ore dopo la Ascoli-Loreto, è riuscito ad ottenere il secondo posto di categoria tra gli élite sport al Trofeo di Pasquetta, la medesima gara che ha visto sorridere Giuseppe Toma, primo di categoria tra i master 1, con buona parte della squadra sempre presente nelle fughe.