Nella prima gara stagionale del calendario nazionale Under 23 adatta alle caratteristiche degli uomini da salita, il Gran Premio San Giuseppe di Montecassiano(MC), la Selle Italia-Cieffe-Ursus è stata la squadra più attiva in un finale molto impegnativo che ha esaltato gli atleti diretti da Marco Gemin, protagonisti con numerosi attacchi.
Leonardo Basso si è classificato in terza posizione al termine di una volata atipica a ranghi ristretti che ha sorriso a Nicola Bagioli (Zalf Dèsirèe Fior), vincitore davanti a Davide Orrico (Team Colpack).
“E’ stata una gara molto controllata dal punto di vista tattico – racconta Marco Gemin – e siamo riusciti nell’obiettivo di vivacizzarla e renderla ancora più impegnativa nel finale. Negli ultimi 30 Km si sono mossi a turno tutti i ragazzi a disposizione, Gatto, Rudi, Rossi e Donato, prima del rush finale dove siamo riusciti ad ottenere un buonissimo risultato con Basso”.
“Ho avuto delle indicazioni positive da questa prima corsa impegnativa”, ha aggiunto il DS trevigiano. – “La condizione generale è molto buona, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per toglierci altre soddisfazioni”.
Altre due formazioni della Selle Italia-Cieffe-Ursus, dirette rispettivamente da Fabio Corrato e Pierangelo Dal Colle, hanno preso parte alla Popolarissima diTreviso e alla Coppa del Grano di San Giovanni Valdarno (AR).
Nella classica trevigiana, che ha premiato lo sprint di Riccardo Minali (Team Colpack), vincitore davanti a Rino Gasparrini (Beltrami Argon18) e Matteo Malucelli (Unieuro Wilier Trevigiani), Edoardo Affini del Team Brilla è rimasto vittima di un rallentamento causato da una rovinosa caduta a 5 Km dal traguardo. “Avevamo al via una squadra molto giovane ma nonostante ciò abbiamo provato ad organizzare lo sprint con Wegierski e Sartori, rispettivamente tredicesimo e quindicesimo”, il commento del DS Corrato.
Alla Coppa del Grano, il #SocialTeam si è messo in evidenza in un finale impegnativo grazie a due atleti al primo anno tra gli Under 23, Riccardo Verza e Simone Zandomeneghi. Il successo è andato a Marco Corrà (Hopplà Petroli Firenze) che ha preceduto sul traguardo Andrea Borso (Zalf Dèsirèe Fior) e Matteo Natali (Mastromarco).