Mer01152025

Aggiornamento:09:28:22

Back Strada Team Lampre-Merida GP Larciano: Petilli al 9° posto nella corsa toscana

Lampre-Merida GP Larciano: Petilli al 9° posto nella corsa toscana

Petilli nella top 10: 9° posto nella corsa toscana

 

 

La LAMPRE-MERIDA cercava buone risposte dai propri giovani talenti nel Gp Industria & Commercio Larciano e ha trovato un riscontro valido da Simone Petilli.

Il ventiduenne lombardo (foto Bettini) ha colto la sua prima top 10 stagionale tagliando il traguardo in 9^posizione, nel secondo drappello di inseguitori (9 compomenti) del vincitore solitario Simon Clarke. Sono stati 43 i secondi di ritardo di Petilli da Clarke.

Giornata fredda e pioggia ad accompagnare gli atleti lungo tutti i 199,2 km del percorso, ma queste avversità non hanno spento l’intraprendenza dei corridori, battaglieri subito dai primi chilometri di gara: ben 20 atleti si sono lanciati in avanscoperta, tra di essi anche Mattia Cattaneo.
La poca collaborazione tra i fuggitivi non dà la necessaria propulsione all’azione, così 4 corridori passano al contrattacco, riuscendo a toccare un vantaggio massimo superiore ai 7 minuti.

Nella seconda parte del percorso, contraddistinta da 4 giri del circuito del San Baronto, la corsa si è accesa alle spalle dei fuggitivi in occasione dei transiti lungo la discesa verso Larciano, con il plotone che si è selezionato a più riprese: sempre presenti le maglie blu-fucsia-verdi, grazie alla prontezza di Cattaneo, di un Mori in grande spolvero e di un tenace Ulissi, nel vivo della corsa nonostante gli sforzi compiuti sabato nelle Strade Bianche.

Sempre presente anche Petilli, brillante nel finale quando il gruppo si è ridotto a 50 unità: il corridore della LAMPRE-MERIDA si è inserito tra gli inseguitori di Clarke, autore di uno scatto deciso sull’ultima ascesa del San Baronto, riuscendo a cogliere il 9° posto.
Al traguardo anche Mori, 26°, mentre gli altri corridori blu-fucsia-verdi non hanno completato la prova, fermandosi prima dell’ultima salita in quanto già in ritardo.

ORDINE D’ARRIVO
1- Clarke 4h59’45”
2- Fedi 33″
3- Visconti s.t.
4- Uran s.t.
5- Gavazzi 43″
9- Petilli s.t.
26- Mori 1’44”, dnf: Cattaneo, Conti, Koshevoy, Modolo, Niemiec e Ulissi.