Presentazione in grande stile per il Team Inpa Sottoli Bianchi Giusfredi (in versione abbreviata Team Inpa Bianchi), che si è svelato alla vigilia di San Valentino, 13 febbraio nella cornice del prestigioso Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini Terme. Si è trattato di un pomeriggio ricco di colori e contenuti: l’affollato pubblico oltre ad applaudire la formazione giallo - celeste, composta da undici professioniste e una Juniores, ha ammirato sul palco le piccole cicliste giallo - rosse del Cycling Team San Vincenzo Inpa, vivaio della squadra professionistica, composto da ben venti ragazzine appartenenti alle categorie giovanili. Non solo: così come l’anno scorso, è stato presentato anche lo storico gruppo amatoriale Team Giusfredi Ciclismo, che indosserà la stessa divisa delle professioniste.
Ospiti e personaggi hanno trasformato la presentazione in un pomeriggio di sport e spettacolo. Preziosi sono stati gli interventi del sindaco di Massa e Cozzile (PT) Marzia Niccoli, del Presidente Fci Toscana Giacomo Bacci, del vicepresidente Fci Pistoia Domizio Spadi, che hanno apprezzato il lavoro del Team pistoiese augurando alle atlete di farsi valere sulle strade del mondo. I dettagli tecnici delle bici, autentici gioielli del made in Italy (la Bianchi Oltre XR.2 e la bici da crono Bianchi Pico Carbon) sono stati illustrati da due esponenti dell’azienda Bianchi, il Creativ Designer Fabio Belotti e il responsabile Marketing & Communication Francesco Baroni. La divisa tecnica dei tre team è stata realizzata dal Maglificio Natali, rappresentato in sala da un disponibilissimo Marino Palandri, ciclista pure lui fino a poco tempo fa. Ad augurare a tutte una stagione di successi e soddisfazioni, uno dei proprietari della Rifle, Giulio Fratini, applaudito soprattutto dalle dodici ragazze Inpa Bianchi, vestite per l’occasione di tutto punto con jeans RIFLE, grazie al recente accordo tra il Team Inpa Bianchi e la Rifle per l’abbigliamento da riposo per la stagione 2016.
A descrivere le caratteristiche delle atlete riconfermate (le italiane Anna Zita Maria Stricker, Claudia Cretti, Angela Maffeis, la lituana Daiva Tuslaite, l’ucraina Tetiana Riabchenko) e dei nuovi innesti (la statunitense Bethany Allen, la svedese Sara Olsson, la rumena Ana Maria Covrig, e le italiane Lara Vieceli, Michela Pavin, Viola Rita Galli e la Juniores Elena Pippi) è stato Giuseppe Lanzoni, nuovo Direttore Sportivo dell’Inpa Bianchi, “vecchio lupo” nel mondo del ciclismo, vista la sua lunga esperienza nell’ambiente ciclistico a 360°.
Insieme sul palco sono saliti i due campioni olimpici nel 4X100 a Los Angeles 1984: Marco Giovanetti e Marcello Bartalini, raggiunti subito dopo dall’immancabile e mai banale voce di Eurosport, Riccardo Magrini che ha incentrato il suo discorso su un Ciclismo che deve essere sempre unito senza dimenticarsi mai dei propri Campioni, uomini e donne di ieri, atlete/i che con le proprie imprese hanno scritto la storia del nostro sport.
Infine grande conclusione con l’altrettanto grande pittore (oggi, ieri grande campione in bicicletta) Marcello Bartalini che ha voluto al suo fianco alcuni ospiti d’eccezione, amici del Team Inpa Bianchi, presenti in sala: Franco Vita, storico autista del compianto Alfredo Martini, Piero Pieroni, uno dei più grandi Team manager di tutti i tempi e due Ds Stefano Bigozzi che guiderà il Team San Vincenzo Inpa e ovviamente Giuseppe Lanzoni,
Nell’occasione Bartalini ha consegnato due sue opere al proprietario dell’Inpa e ad al nostro Giuseppe Lanzoni.