Arriva dalla Liguria e in un giorno particolare per il ciclismo italiano la prima vittoria del Team Southeast – Venezuela del 2016 con Andrea Fedi che si è imposto in solitario nel Trofeo Laigueglia.
Il successo è arrivato al termine di una corsa ben interpretata dalla squadra che è riuscita a piazzare due corridori nel drappello di dieci uomini che andava a giocarsi la vittoria e che si era formato dopo l'ultima ascesa a Capo Mele nella quale aveva attaccato Matteo Busato.
Trovatisi in compagnia di uomini più veloci, Busato e Fedi hanno giocato d'astuzia e l'attacco del corridore toscano a 2 km dall'arrivo è stato decisivo. Una stoccata alla quale nessuno ha saputo rispondere e che l'ha visto conquistare il primo successo da professionista che consolida il suo status di corridore le cui quotazioni sono in forte ascesa.
A completare la bella giornata per il Team Southeast – Venezuela anche l'8° posto di Matteo Busato che ha saputo scortare al meglio il suo compagno di squadra lavorando da stopper negli ultimi km.
DICHIARAZIONI POST CORSA
Luca Scinto “Una grande soddisfazione dopo due anni che non provavo l'adrenalina di vivere un finale di corsa così caotico. Con Parsani ci siamo detti che siccome allo sprint eravamo battuti bisognava far di tutto per evitarla. Sia Busato che Fedi sono stati esemplari, ci hanno provato e Fedi con l'ultimo scatto è andato a vincere una bellissima corsa. Siamo un bel gruppo, la squadra ha lavorato bene. Abbiamo vinto tutti”
ORDINE D'ARRIVO TROFEO LAIGUEGLIA
1 Andrea Fedi
2 Sonny Colbrelli 2”
3 Grega Bole
8 Matteo Busato
21 Enrique Sanz 1'06”
44 Filippo Pozzato 6'32”
DNF Eugert Zhupa
DNF Samuele Conti
DNF Manuel Belletti
DNF Mirko Tedeschi