E’ un inizio di stagione nel segno dell’azzurro della Nazionale Italiana quello che sta vivendo Edoardo Affini del Team Brilla. L’atleta mantovano, che si appresta a iniziare la sua seconda annata tra gli Under 23 con la compagine trevigiana Selle Italia-Cieffe-Ursus, è stato nuovamente selezionato dai CT Davide Cassani e Marino Amadori per prendere parte alla 53a edizione del Trofeo Laigueglia, corsa di un giorno ligure in programma Domenica 14 Febbraio.
Vera e propria anteprima alla Milano-Sanremo, il Trofeo Laigueglia può vantare un albo d’oro di prestigio che comprende campioni del calibro di Eddy Merckx, Freddy Maertens, Roger De Vlaeminck, Giuseppe Saronni, e in tempi più recenti Johan Museeuw, Michele Bartoli e Filippo Pozzato, plurivincitore con tre affermazioni.
Saranno 192 i chilometri da percorrere, con partenza e arrivo a Laigueglia, su un tracciato tradizionalmente molto tecnico che si snoderà nella provincia di Savona. Dopo la scalata di Cima Paravenna, i corridori entreranno in un finale impegnativo, caratterizzato dalle ascese di Capo Mele, Testico, ancora Capo Mele e Colle Micheri, quest’ultime da ripetere per tre volte nel circuito conclusivo di 12,6 Km.
Oltre ad Affini, che ha preso parte con la Nazionale Italiana a Tour de San Luis e GP Costa degli Etruschi, difenderanno la maglia azzurra Davide Ballerini(Hopplà Petroli Firenze), Fabio Felline e Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo), Francesco Castegnaro (Team Palace Fenice), Filippo Fiorelli (Gallina Colosio),Edward Ravasi e Oliviero Troia (Team Colpack).
“Il sogno azzurro continuerà al Laigueglia – ha commentato Edoardo Affini – e non posso che essere entusiasta per questa chiamata. E’ una corsa impegnativa, che nella sua storia ha premiato tanti campioni. Per me sarà una bella esperienza, spero di ripagare al meglio la fiducia dello staff tecnico”.