Con l’ultima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana si conclude la lunga trasferta spagnola del GM Europa Ovini: la squadra ha svolto un ritiro a Ibiza, ospite del governo dell’isola, dopodiché ha affrontato la Challenge Mallorca e ha corso da protagonista anche la Volta a la Comunitat Valenciana.
L’ultima frazione della corsa iberica si è conclusa nel centro di Valencia: tutti hanno atteso lo sprint a ranghi compatti, ma il successo è andato a un coraggiosissimo Stijn Vandenbergh (Etixx-Quick Step) che ha anticipato il gruppo con un’azione solitaria negli ultimi chilometri di corsa.
Nella volata del plotone Filippo Fortin si è piazzato in 13/a posizione: grazie a questo piazzamento il GM Europa Ovini è stata la migliore formazione Continental al traguardo nella classifica di tappa.
“Sono felice di come siano andate queste settimane in Spagna - afferma Filippo Fortin - perché tra la Challenge Mallorca e la Vuelta Valenciana sono arrivati due piazzamenti nei primi 10 e altri due piazzamenti a ridosso della top ten. E’ stato un ottimo allenamento per me e per i miei compagni in vista delle prossime gare stagionali”.
La squadra è stata impegnata anche al Gp Costa degli Etruschi, classica italiana di inizio stagione. Sulle strade toscane il migliore dei #blackandgreen è stato Ivan Balykin, che è riuscito a rimanere sempre nel gruppo nei migliori nonostante una giornata molto difficile, caratterizzata dal forte vento. Purtroppo nel finale due cadute di alcuni corridori che erano davanti a lui lo hanno costretto a mettere il piede a terra e non è riuscito a rientrare sul gruppo dei corridori che si sono giocati il successo.
Il GM Europa Ovini si è presentato con una formazione giovanissima, composta da 3 corridori che lo scorso anno gareggiavano nella categoria Juniores. I ragazzi hanno quindi potuto fare grande esperienza confrontandosi con alcuni dei corridori più importanti del panorama nazionale.
Il prossimo appuntamento agonistico del GM Europa Ovini è al Gp Laigueglia che si correrà domenica 14 febbraio.
Ordine di arrivo (Valencia-Valencia, 120 km):
1 - Stijn Vandenbergh (Etixx Quick Step)
2 - Dylan Groenewegen (Lotto Nl Jumbo)
3 - Raymond Kreder (Roompot Oranje)
13 - Filippo Fortin (GM Europa Ovini)
106 - Federico Burchio (GM Europa Ovini)
151 - Josè Marquez (GM Europa Ovini)
Ritirati: Andrey Sazanov, Andrea Ruscetta
Ordine di arrivo (Gp Costa degli Etruschi, 190 km):
1 - Grega Bole (Nippo Fantini)
2 - Francesco Gavazzi (Androni)
3 - Diego Ulissi (Lampre Merida)
45 - Ivan Balykin (GM Europa Ovini)
50 - Matteo Rotondi (GM Europa Ovini)
82 - Antonio Di Sante (GM Europa Ovini)
Ritirati: Rossano Mauti, Fabrizio Galeno, Gianmarco Rossi, Andrea Di Renzo, Federico Borella
Ufficio Stampa GM Europa Ovini Carlo Gugliotta