Anche se da più parti sembrava ormai certo, ora è ufficiale: Mattia Bevilacqua è il dodicesimo alfiere del Team Franco Ballerini. Dopo la sorpresa dell'ingaggio del primo anno Vignoli, arriva l'ennesimo colpo di mercato della coppia di ds Bardelli-Lenzi, che così dichiarano concluso il mercato per la stagione 2016.
Atleta classe 98 Bevilacqua proviene dalle fila Team Unicash Cipriani&Gestri e nella stagione appena trascorsa ha colto due vittorie a Piazzole sul Brenta in provincia di Padova e in Toscana, nel paese natale di Gino Bartali, a Ponte a Ema. Una stagione sicuramente esaltante per l'atleta livornese che ha fatto alzare le antenne a più esperti del settore, ma poi a spuntarla su tutti è stata la compagine pistoiese.
Ormai definita la formazione per la stagione 2016, la squadra ripartirà dal velocista Edoardo Sali con il bottino delle quattro vittorie stagionali e numerosi piazzamenti nelle gare riservate alle ruote veloci. Confermato anche il vincitore della classica del 1 maggio a Mercatale di Cortona Emanuele Pacini, scalatore che ha fatto vedere buone cose nel suo primo anno da junior. Rimarranno in casacca blu Franco Ballerini anche Simone Negrotti e Samuel Taccetti, quest'ultimo anche campione toscano cronometro a squadre, importanti uomini squadra che sapranno trovare i momenti per le loro soddisfazioni personali.
A conferma della sinergia con la polisportiva Milleluci saranno quattro gli atleti che faranno il salto di categoria nella squadra dei ds Andrea Bardelli -Davide Lenzi, tra questi uno dei plurivittoriosi della stagione 2015 Andrea Innocenti con 11 affermazioni stagionali tra strada, cronometro con il titolo di campione regionale, pista con il titolo regionle e italiano nell'inseguimento individuale; insieme a lui anche Simone Innocenti, anche lui reduce da una buona stagione con una vittoria a Massa e Cozzile. Alessio Cappellini e Matteo Borsi saranno gli altri due atleti provenienti dalla squadra di Casalguidi con tanta voglia di imparare e mettersi a disposizione.
A completare la rosa gli innesti di Francesco Galliani dalla Polisportiva Pozzarello e Alessio Gradassi dalla Coltano Grube Costruzioni, oltre al già ricordato Vignoli, proveniente dalla Tuttogare che ha dimostrato grande combattività nella sua ultima stagione da allievo.