Dopo gli ingaggi della lituana Silvija Latozaite e delle azzurre Alessia Bulleri e Beatrice Bartelloni, il team Aromitalia - Vaiano - Fondriest ha messo a segno un nuovo interessante colpo di mercato, acquistando il giovane talento italiano Elena Franchi. L’atleta piacentina, nata a Fiorenzuola d’Arda il 26 agosto di diciannove anni fa, è stata maglia azzurra al Campionato del Mondo Donne Junior di “Toscana 2013” e nel suo primo anno nella massima categoria ha già dimostrato ottime qualità, soprattutto nelle competizioni più impegnative dal punto di vista altimetrico.
La Franchi, nonostante la giovanissima età, si è già schierata ai nastri di partenza del “Giro d’Italia Internazionale Femminile”, sfiorando le prime venti posizioni nelle difficili frazioni di Aprica e di Morbegno, della “Strade Bianche” (1.1), del “Festival Luxembourgeois du Cyclisme Féminin Elsy Jacobs” (2.1), del “Tour of Zhoushan Island” (in Cina) e di ben quattro prove della Coppa del Mondo, comprese la “Ronde van Vlaanderen” ed il “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio”.
La piccola scalatrice piacentina, diciottesima classificata al Campionato Italiano Elite di Superga e diciassettesima al “Giro del Trentino Alto Adige - Sudtirol” (1.1), ha conquistato ottimi piazzamenti in diverse competizioni Open e Junior/Under, sfiorando il successo nelle impegnative “Monza-Madonna del Ghisallo” e “Bizzarone-Madonna del Ghisallo”. Atleta tenace, grintosa e molto combattiva, la Franchi va a rinforzare ulteriormente la già ottima rosa della formazione di patron Stefano Giugni.