Quando Miguel Angel Rubiano è entrato con a ruota Leonardo Duque negli ultimi 700 metri del GP Beghelli, in casaColombia-Coldeportes il pensiero è tornato indietro di due anni, a quando l’esperto colombiano si impose proprio sul traguardo di Monteveglio.
“Leonardo andava forte, e aveva superato benissimo le salite di giornata” – racconta il DS Valerio Tebaldi, – “e si è lanciato deciso sul lato sinistro. Era molto veloce, forse più di tutti gli altri: se Colbrelli non avesse scartato a sinistra, forse staremmo parlando di un altro risultato.” Invece, è stato proprio Sonny Colbrelli (Bardiani) ad aggiudicarsi la corsa, davanti a Manuel Belletti (Southeast) e Roberto Ferrari (Lampre-Merida), mentre Leonardo Duque ha dovuto accontentarsi di un buon quinto posto. “Il ringraziamento va a tutta la squadra, che ha fatto un grande lavoro. Io ce l’ho messa tutta per chiudere bene questa stagione,” ha commentato Duque.
La corsa si è decisa in una volata di 30 corridori, dopo che il gruppo si era selezionato sulle varie scalate della salita di Zappolino. Diversi i tentativi di avanscoperta – uno dei quali comprendente Miguel Angel Rubiano con altri dieci corridori – ma sempre agevolmente controllati dal gruppo. “Abbiamo cercato il risultato fino in fondo, purtroppo non siamo riusciti nell’intento” – ha proseguito Tebaldi, “peccato, perché ci tenevamo moltissimo.”
Si è concluso domenica 11 Ottobre anche l’Abu Dhabi Tour con l’ultima tappa, Yas Marina – Yas Marina (110 km) vinta in volata da Elia Viviani (Team Sky). Ad aggiudicarsi la classifica generale è stato il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEDGE), mentre Daniel Martinez del Team Colombia-Coldeportes ha confermato il ventesimo posto finale.