Mar01142025

Aggiornamento:08:43:50

Back Strada Team Il colombiano Duque chiude al quinto posto il Gran Premio Bruno Beghelli

Il colombiano Duque chiude al quinto posto il Gran Premio Bruno Beghelli

 

 

Quando Miguel Angel Rubiano è entrato con a ruota Leonardo Duque negli ultimi 700 metri del GP Beghelli, in casaColombia-Coldeportes il pensiero è tornato indietro di due anni, a quando l’esperto colombiano si impose proprio sul traguardo di Monteveglio.

Leonardo andava forte, e aveva superato benissimo le salite di giornata” – racconta il DS Valerio Tebaldi, – “e si è lanciato deciso sul lato sinistro. Era molto veloce, forse più di tutti gli altri: se Colbrelli non avesse scartato a sinistra, forse staremmo parlando di un altro risultato.” Invece, è stato proprio Sonny Colbrelli (Bardiani) ad aggiudicarsi la corsa, davanti a Manuel Belletti (Southeast) e Roberto Ferrari (Lampre-Merida), mentre Leonardo Duque ha dovuto accontentarsi di un buon quinto posto. “Il ringraziamento va a tutta la squadra, che ha fatto un grande lavoro. Io ce l’ho messa tutta per chiudere bene questa stagione,” ha commentato Duque.

La corsa si è decisa in una volata di 30 corridori, dopo che il gruppo si era selezionato sulle varie scalate della salita di Zappolino. Diversi i tentativi di avanscoperta – uno dei quali comprendente Miguel Angel Rubiano con altri dieci corridori – ma sempre agevolmente controllati dal gruppo. “Abbiamo cercato il risultato fino in fondo, purtroppo non siamo riusciti nell’intento” – ha proseguito Tebaldi, “peccato, perché ci tenevamo moltissimo.

Si è concluso domenica 11 Ottobre anche l’Abu Dhabi Tour con l’ultima tappa, Yas Marina – Yas Marina (110 km) vinta in volata da Elia Viviani (Team Sky). Ad aggiudicarsi la classifica generale è stato il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEDGE), mentre Daniel Martinez del Team Colombia-Coldeportes ha confermato il ventesimo posto finale.