Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Strada Presentazioni Bardiani CSF: Colbrelli a podio nell'apertura del Giro del Mediterraneo

Bardiani CSF: Colbrelli a podio nell'apertura del Giro del Mediterraneo

 

Nuovo ottimo piazzamento, il quarto in una settimana, per Sonny Colbrelli che ha conquistato allo sprint il terzo posto nella tappa iniziale del Tour de Mediterraneen, da Argelès-sur-Mer a Montagnac per 223.5km e su un tracciato molto tortuoso.

 


La frazione ha visto il formarsi di una fuga composta da cinque atleti dopo 10km dal via. Il loro vantaggio che arrivava fino a 8.00 minuti, scemava nella seconda parte complice la rimonta del gruppo tirato principalmente dalla Giant–Shimano di Degenkolb. A 40km dall’arrivo su uno strappo e con del vento laterale, c’era selezione tra i migliori e davanti, con i fuggitivi ripresi, rimanevano 35 atleti. Un gruppo inseguitore riusciva però a chiudere dopo pochi chilometri, formando così in testa un plotone di circa novanta corridori.

Ai -12km attaccava in solitaria il belga Premont (WBC), che dopo aver guadagnato 0.50 secondi, era ripreso dentro all’ultimo chilometro.

Nella volata finale Sonny Colbrelli, aiutato da Barbin, partiva lungo dalla decima posizione e con una grande e inarrestabile rimonta riusciva ad acciuffare il terzo gradino del podio, subito alle spalle di John Degenkolb (GIA) vincitore odierno davanti all’italiano Napolitano (WGG).

Nel primo gruppo oltre ai due atleti del #Greenteam citati, da segnalare la presenza di Manuel Bongiorno e Angelo Pagani, importante in ottica classifica generale finale. Infine con il risultato odierno, Colbrelli è il leader della classifica dei giovani e ovviamente terzo nella generale.


DICHIARAZIONI

Sonny Colbrelli: ”La tappa è stata molto dura. 223km senza un metro di pianura e del vento laterale nella seconda parte. Siamo rimasti davanti non più di novanta atleti, nell’ultimo chilometro ho preso la ruota di Chavanel convinto che potesse fare un’ottima volata, ma ho sbagliato perché ai 500 metri mi sono accorto che non aveva gambe. Così per cercare rimontare il più possibile, sono partito lungo, ho recuperato tante posizioni ma non abbastanza da arrivare ad insidiare i primi due, anche se ci sono arrivato vicino. È un nuovo piazzamento, ma guardo il bicchiere mezzo pieno e vedo così una condizione fisica sempre migliore. Domani c’è una tappa ancora più difficile dove potrei fare ancora meglio”.

Mirko Rossato, Direttore Sportivo:”Un inizio di Mediterraneo duro, con una tappa lunga e molto tortuosa. Abbiamo faticato nella prima parte ma poi siamo emersi molto bene nel finale e Sonny ci ha regalato un’altra ottimo risultato. Bene insieme a lui Barbin e Bongiorno. Nota dolente Pirazzi che soffre di mal di testa per la caduta al Besseges e ha perso contatto dai primi quando ai -40km il gruppo si rotto. Domani sarà una frazione impegnativa, c’è un GPM hors categorie nella parte finale che penso risulterà decisivo per la vittoria di tappa e darà una prima scrematura per la classifica generale”.

Il Tour de Mediterraneen continua quindi con la 2° frazione, Cadovile – Rousset di 170km, con l’arrivo leggermente in salita e un GPM classificato come H.C. a 25km dal traguardo.

 

 

www.bardianicsf.com