Il velocista tedesco, dopo una frazione che presentava anche delle salite, si impone in volata allo spagnolo Lobato ed allo sloveno Sagan. In classifica generale sempre in testa lo statunitense della Bmc.
Marcel Kittel fa doppietta e si aggiudica anche la terza tappa del Giro di Dubai, con arrivo ad Hatta dopo 162 km. Il peso maggiore specifico sta nel fatto che Kittel, velocista puro, ha tenuto su un percorso abbastanza complicato per gli sprinter.
Parecchi saliscendi, inoltre uno strappo a circa 5 km dall'arrivo nel quale si sono mossi anche alcuni big. Il tedesco della team Giant-Shimano ha preceduto lo spagnolo Lobato Del Valle (Movistar) e Peter Sagan (Cannondale). Lo slovacco, visti i ranghi della volata (una trentina di unità) ed il percorso perfetto per le sue stoccate, può considerarsi uno degli sconfitti di giornata. Nel 'pacchetto' anche Mark Cavendish, che ancora non dà cenni in volata. Nulla di allarmante per il britannico comunque, la stagione è appena iniziata. In classifica generale, lo statunitense Taylor Phinney (BMC) resta al comando con 15" di vantaggio sul britannico Steven Cummings, suo compagno di squadra.
La gara si sviluppa intorno ad una fuga portata avanti da sei uomini. Margine massimo interessante, che raggiunge anche i 5', ma la Bmc di Phinney controlla la situazione. Il più duro a cedere è il moldavo Alexander Pliuschin, che se ne sta davanti per parecchi km da solo, ma viene ripreso in coincidenza con la accelerazioni più significative del gruppo. Segnaliamo lo spunto di Adriano Malori, la risposta abbastanza convinta di Alejandro Valverde, il tentativo della sfavillante maglia iridata di Rui Costa.
Tutti neutralizzati, ma la selezione c'è. Si arriva in trenta, tutti coloro che aspettano Sagan capiscono di aver sbagliato i conti quando spunta la sagoma di Kittel: il tedescone si impone di nuovo senza problemi. E' presto e soprattutto è azzardato affermarlo, visto anche il parametro chilometrico praticamente opposto, ma se la forma viene mantenuta costante, magari accresciuta, uno come Kittel non può essere escluso a priori in chiave Sanremo.
ORDINE D'ARRIVO
1. Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 3:47:52
2. Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Movistar Team
3. Peter Sagan (Svk) Cannondale
4. Dylan Van Baarle (Ned) Garmin Sharp
5. Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Team Giant-Shimano
6. Wouter Poels (Ned) Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team
7. Alejandro Valverde Belmonte (Spa) Movistar Team
8. Ramunas Navardauskas (Ltu) Garmin Sharp
9. Nikolay Trusov (Rus) Tinkoff-Saxo
10. Jesus Herrada Lopez (Spa) Movistar Team
CLASSIFICA GENERALE DOPO 3^ TAPPA
1. Taylor Phinney (USA) BMC Racing Team 6:50:24
2. Steven Cummings (GBr) BMC Racing Team 0:00:15
3. Lasse Norman Hansen (Den) Garmin Sharp 0:00:17
4. Tony Martin (Ger) Omega Pharma - Quick-Step Cycling Team 0:00:23
5. Fabian Cancellara (Swi) Trek Factory Racing 0:00:26
6. Peter Sagan (Svk) Cannondale 0:00:29
7. Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Shimano 0:00:33
8. Adriano Malori (Ita) Movistar Team
9. Maciej Bodnar (Pol) Cannondale 0:00:36
10. Peter Velits (Svk) BMC Racing Team 0:00:38
http://www.repubblica.it/sport/ciclismo/2014/02/07/news/kittel_giro_dubai_terza_tappa-77954630/