Nella cornice di Pitti Immagine Uomo, all’interno del GazzaLook Lounge, sono state presentate le maglie ufficiali del Giro d’Italia 2014, in programma dal 9 maggio al 1° giugno, con partenza da Belfast sull’Isola d’Irlanda. A svelare le maglie della 97^ edizione, alcune testimonial d’eccezione del nuovo Charity Partner del Giro d’Italia 2014, Oxfam, quali Cristina Chiabotto, Chiara Francini e Nadia Toffa.
Create dal designer irlandese Fergus Niland, per conto del maglificio Santini che le produce, rappresenteranno il connubio tra il Giro d’Italia e la Grande Partenza dall’Isola d’Irlanda. Oltre ad alcuni tratti grafici tipici irlandesi, quali il famoso tessuto tweed, le maglie avranno sul fianco destro un trifoglio stilizzato simbolo dell’Isola.
Altra caratteristica importante sulle maglie del 2014 sarà il claim “Giro Fights for Oxfam, sulla manica sinistra, per dare risalto alle cause sociali che la “Corsa Rosa” e l’Organizzazione Internazionale sposano sin da oggi e supporteranno nei prossimi mesi.
GLI SPONSOR DI MAGLIA
MAGLIA ROSA – BALOCCO: per il secondo anno consecutivo Balocco sarà lo sponsor della Maglia Rosa, simbolo del primato nella classifica generale e icona del ciclismo nel Mondo.
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM: il leader di questa classifica indosserà la maglia Azzurra, Banca Mediolanum, simbolo del leader della classifica del Gran Premio della Montagna e del colore del cielo dove si stagliano le grandi vette del Giro.
MAGLIA ROSSA – ALGIDA: per il 2014 Algida ha deciso di essere al fianco del Giro d’Italia, portando il vortice del proprio cuore di panna sulla Maglia Rossa, simbolo della classifica a punti.
MAGLIA BIANCA – F.LLI ORSERO: è la classifica dei giovani simbolo di freschezza e novità.
CHARITY PARTNER
Oxfam sarà il Charity Partner 2014 del Giro d’Italia. Questa Organizzazione Umanitaria Internazionale fa parte di una grande coalizione, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi, per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo.
La corsa rosa sarà al fianco di Oxfam per promuovere e supportare progetti di sviluppo rurale e di rafforzamento dell’imprenditorialità femminile.
Il rosa, colore delle donne, incarna il simbolo per eccellenza del Giro d’Italia, la Maglia Rosa, che dunque ne porta un messaggio sociale forte e chiaro (Giro Fights for Oxfam). Giro e Oxfam costruiranno e supporteranno insieme una campagna di comunicazione solidale.