Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Danilo Di Luca choc: squalifica a vita decisa dal Tna

Danilo Di Luca choc: squalifica a vita decisa dal Tna

Il Tribunale Nazionale Antidoping squalifica a vita Danilo Di Luca. Il 37enne corridore di Spoltore era stato trovato positivo in un test a fine aprile e, una volta accertata la violazione al Giro d'Italia, è stato espulso dalla corsa rosa.



Di Luca è stato recidivo negli anni passati: nel 2007 era stato squalificato per la frequentazione con il medico Carlo Santuccione, poi nel 2009 per due anni (ridotti a 15 mesi) per positività all'Epo Cera proprio al Giro d'Italia. Tornato in gruppo nel 2011 con la maglia della Katusha e nel 2012 con l'Acqua&Sapone, nelll'aprile di quest'anno aveva firmato un contratto con la Vini Fantini-Selle Italia a pochi giorni dall'avvio del Giro d'Italia. Vista la sua recidività, il Tna di Roma ha deciso di sanzionarlo con una squalifica a vita: Il corridore abruzzese, assistito dal legale Ernesto De Toni,  è il primo ciclista italiano a subire questo tipo di sanzione.

"Era già tutto scritto, mi viene da pensare che devo pagare io per tutti - ha dichiarato Di Luca, vincitore nel 2007 del Giro d'Italia - Non sono felice, non ho chiesto le controanalisi proprio perchè non mi aspettavo niente di diverso da cio che è accaduto. Dal 29 aprile sapevo che il Giro sarebbe stata l'ultima gara. Radiato? Ho fatto tante cose per primo e ora anche questa. Chi mi conosce però sa che quando ho vinto, è stato solo per le mie doti".