Domenica 15 settembre la XC Pentone fa il doppio abbinamento con la prova finale del circuito X-Country e al campionato regionale FCI Calabria solo per le categorie master.
Nulla manca a questa manifestazione di scena a Pentone, borgo della presila catanzarese, il cui merito va al sodalizio locale Swattati Team Catanzaro che sta vivendo gli ultimi giorni di febbrili preparativi di questa prima edizione che segna l’epilogo del circuito X-Country che ha tra i principali promotori i comitati regionali di Calabria, Campania e Basilicata della Federciclismo.
In sinergia con l’amministrazione comunale di Pentone, la gara di mountain bike si svolge su un tracciato sterrato al 100%. Il circuito si estende sul monte Cerasio nel comune di Pentone e prevede una lunghezza di circa 3 chilometri con 150 metri di dislivello, da ripetere per un numero di volte congruo in base alla categoria del singolo partecipante.
Il cronoprogramma del 15 settembre prevede il ritrovo alle 7:30 presso il campo sportivo di Pentone in località Cafarda, alle 9:15 la partenza per le categorie juniores, under 23, élite e amatori tutti. A seguire intorno alle 10:45 lo start per le categorie esordienti e allievi.
Al termine delle gare, le premiazioni finali del circuito X-Country con la vestizione delle maglie di leader, l’assegnazione del trofeo per i primi 3 di categoria e un montepremi in denaro alle prime otto società.