Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Ad Ovindoli il Giro dell’Alto Abruzzo per élite ed under 23 in memoria di “don” Peppe Arangiaro

Ad Ovindoli il Giro dell’Alto Abruzzo per élite ed under 23 in memoria di “don” Peppe Arangiaro

 

 

Si apre ufficialmente il sipario sulla quarta edizione del Giro dell’Alto Abruzzo, la corsa ciclistica nazionale riservata alle categorie under 23- èlite. Rendez-vous immancabile per il ciclismo della Regione. Domani, domenica 1°ottobre con partenza alle ore 13.30 da Piazza Leonardi Santa Jona (frazione di Ovindoli) 118 giovani futuri professionisti si daranno del filo da torcere in un percorso di gara immerso in uno degli scenari più suggestivi del parco regionale naturale del Sirente-Velino.

Organizzata dalla società ciclistica Velo Club Montesilvano nello spettacolare Altopiano delle Rocche l’appuntamento atteso è stato presentato oggi presso la palestra comunale della scuola Luigi Dard di Ovindoli. «Il ciclismo e lo sport come veicolo trainante della promozione del turismo e del territorio» le parole dell’assessore allo sport della regione Abruzzo, Mario Quaglieri presente nel pomeriggio alla conferenza: «Manifestazioni del genere sono un trampolino per il turismo destagionalizzato e per la valorizzazione delle nostre aree interne che si prestano magnificamente alla pratica del movimento su due ruote» conclude l’assessore.

A fare gli onori di casa, nella curata allestita palestra, è stato il sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli, che crede intensamente nel potenziale degli eventi sportivi: «Un appuntamento di grande rilevanza così come importante vivere un evento simile fuori dalla ricca stagione estiva ed invernale dando la possibilità di continuare ad assaporare il nostro territorio. Ringrazio in particolar modo la Regione Abruzzo, l’Assessore Quaglieri, il grande Umberto di Giuseppe, pioniere della manifestazione e tutti gli addetti ai lavori e i volontari di cui siamo fortunati di disporre, auguro a tutti i partecipanti un vivo in bocca al lupo!»

Presente il sindaco di Rocca di Mezzo, Mauro Di Ciccio con il suo intervento sull’importanza dello sport, dell’arte e della cultura; l’assessore Gian Mario Sulpizio di Rocca di Cambio che ricorda l’importanza del lavorare tutti uniti per la valorizzazione del territorio, il sindaco di Celano Settimio Santilli a testimonianza della forte rete tra i comuni della Marsica, ed il consigliere regionale Massimo Verrecchia: «Il ciclismo è un bello sport che richiede tanti sacrifici, l’Abruzzo ha investito molto sul ciclismo negli ultimi tempi consapevoli del riscontro di queste importanti manifestazioni, ringraziamo tutti coloro che lavorano dietro le quinte per questo meraviglioso sport».
Umberto Di Giuseppe direttore generale della manifestazione e punto di riferimento in assoluto della società Velo Club Montesilvano Aran Cucine, oltre a ringraziare tutti i comuni e il sostegno della regione ricorda con emozione Vito Taccone grande campione del territorio e il fondatore dell’Aran cucine don Peppe Arangiaro; il direttore di corsa Enzo Amantini che ha illustrato il percorso di gara. Un percorso quello di domani, tra il verde dei monti, lungo 148km e 500 metri che si snoderà dal km 0 a Santa Jona, lungo la SS696 attraversando Santo Potito, Ovindoli, Rovere, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, Terranera per poi tornare ad Ovindoli dove ci sarà l’arrivo.
Un circuito da ripetere quattro volte, caratterizzato da rettilinei, per poi presentare un’importante ascesa selettiva a Rocca di Cambio.
Si preannuncia quindi una corsa piuttosto veloce con l’attenzione all’ultimo km in salita prima della striscia rossa dell'arrivo.