E' la più classica delle Classiche della categoria Under 23 anche per il nome che porta. L'edizione 95 de "Il LombadiaU23"si appresta da andare in scena, domenica 1 ottobre, da Oggiono a Oggiono su un percorso tradizionale di 170 chilometri. Gli occhi sono puntati innanzi tutto sul bi-campione europeo a cronometro Alec Segaert, vincitore della passata edizione, che partirà con il numero 1. Il leader della Lotto Dstny Devo avrà un bel da fare a contendersi il primato sui nervosi saliscendi della Brianza Lecchese-Comasca con gente come i francesi Crommelinck e Rondel, l'olandese Ryan, l'irlandese Rafferty, i britannici Golliker e Nerurkar, l'austriaco Hajek, il portoghese Morgado, il ceko Novak, il danese Foldager e i connazionali Lambrecht, Lecerf e Gelders.
Ma gli italiani non staranno a guardare e faranno di tutto per contrastare lo strapotere degli stranieri sulle strade di casa nostra. Ottimisti sulle possibilità di Francesco Galimberti e Giacomo Villa, coppia consolidata della Biesse Carrera, sul cunesse Nicolò Pettiti (Sias Rime Cicli Drali) che guarda caso il prossimo anno finirà proprio nella scuderia della Biesse Carrera, e sul giovane bolognese Florian Samuel Kajamini della Colpack Ballan CSB che arriva da quattro prestazioni di lusso come il 5° al Giro del Valdarno, il settimo nella Astico-Brenta, il nono nella Piccola Sanremo e il recente terzo posto nella Ruota 'Oro.
Le squadre presenti sono 30: 18 straniere, 12 italiane. Secondo le previsioni meteo sarà bel tempo con temperature che raggiungeranno nel primo pomeriggio 26 gradi.
La corsa sarà trasmessa in diretta streaming su tuttobiciweb, CiclismoLive e sull'emittente televisiva Teleunica-Lecco (canale 75 del digitale terrestre) a partire dalle ore 14.30.