Con le operazioni preliminari di accredito e verifica licenze ospitati questo pomeriggio dal Palazzetto dello Sport del villaggio Bella Italia Efa Village a Lignano Sabbiadoro il 59° Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia è entrato nel vivo. Le 31 squadre al via della corsa saranno presentate questa sera alle ore 21 in Viale Villa a Torviscosa.
Quattro tappe in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, 628 chilometri in totale, un dislivello complessivo di oltre sei mila metri, quasi 70 Comuni attraversati. Al via le migliori squadre e i migliori atleti a livello internazionale della categoria Elite e Under 23.
I corridori partenti sono 154 ed il numero dorsale 1 sarà sulle spalle del campione del mondo della categoria Under 23, il francese Axel Laurance che meno di un mese fa a Glasgow ha conquistato la maglia iridata. Proprio la sua squadra, la Alpecin – Deceuninck Development Team, aveva vinto l’edizione dello scorso anno e quest’anno schiererà tra gli altri anche l’italiano Luca Vergallito promosso al WorldTour dopo aver vinto una competizione virtuale. Sarà una delle squadre di riferimento della corsa, ma la concorrenza è davvero di grande valore.
Nel corso della riunione tecnica il presidente dell’Asd Libertas Ceresetto Andrea Cecchini ha detto: “Diamo il benvenuto alle 31 squadre che hanno onorato con la loro presenza la 59esima edizione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, la sesta promossa da noi della Libertas Ceresetto e mi auguro che possa essere un’altra edizione da ricordare negli annali. Abbiamo cercato di creare un percorso in quattro tappe che possa essere il più possibile completo e adatto a tutti i tipi di corridori, quindi per velocisti, passisti e scalatori, per quest’ultimi soprattutto nella terza tappa in Carnia. Oltre che creare un grande evento sportivo, la nostra organizzazione punta attraverso questa gara a far conoscere in tutta Europa la nostra splendida Regione Friuli Venezia Giulia”.
Il direttore tecnico Christian Murro ha aggiunto: “Come sempre abbiamo cercato di allestire la corsa nel migliore dei modi ponendo particolare attenzione soprattutto a quello che riguarda la sicurezza della corsa che è un obiettivo prioritario per la nostra organizzazione”.
Domani la prima tappa di 161 chilometri da Palazzolo dello Stella a San Giorgio di Nogaro, disegnata completamente nella provincia di Udine. Partenza dal Centro Sportivo di Palazzolo dello Stella alle 13:30. Prima parte in linea poi si entrerà nel circuito finale da ripetere tre volte. Arrivo previsto intorno alle 17:00 in via Roma a San Giorgio di Nogaro dopo 163 chilometri.
LE TAPPE DEL GIRO DELLA REGIONE FVG 2023:
1/a tappa | 31/08/2023 | Palazzolo dello Stella (UD) – San Giorgio di Nogaro (UD) | km 163
2/a tappa | 01/09/2023 | Rivoli di Osoppo (UD) – Colloredo di M.te Albano (UD) | km 156,3
3/a tappa | 02/09/2023 | Cordenons (PN) – Sauris di Sopra (UD) | km 150,2
4/a tappa | 03/09/2023 | Sesto al Reghena (PN) – Trieste (TS) | km 160,2