La “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” si svolgerà sabato 26 e domenica 27 agosto. Il primo giorno sarà in palio il 25° Trofeo Comune di Vertova – 20° Memorial Pietro Merelli, mentre il giorno successivo il 51° Trofeo Emilio Paganessi.
Il consiglio direttivo dell’Uc San Marco Vertova, con in testa il presidente Massimo Benagli, sta lavorando da diversi mesi all’allestimento di un evento che, dopo la ripartenza e il successo dello scorso anno, vuole confermarsi ai massimi livelli, punto di riferimento sulla scena internazionale per la categoria Juniores. Fondamentale il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Vertova, della famiglia Paganessi e di tutti gli sponsor e le istituzioni che sono vicine all’evento (foto Diego Zanetti).
Dopo due anni di assenza dal calendario per le problematiche legate alla pandemia di Covid-19, lo scorso anno la manifestazione è tornata a disputarsi con l’edizione numero 50 del Trofeo Paganessi vinta dal danese Tobias Svarre, mentre la classifica a punti della 2 Giorni ha premiato il campione di Estonia Romet Pajur, vincitore anche della prova del sabato. La gara della domenica per la prima volta era stata trasmessa anche in diretta video streaming sui canali di BICITV riscuotendo un ottimo successo e quest’anno l’appuntamento raddoppierà con la diretta di entrambe le competizioni.
A Vertova e in Valle Seriana sono attese le migliori formazioni italiane e straniere della categoria Juniores. E sicuramente vedremo tra i protagonisti anche alcuni dei talenti che la scorsa settimana hanno animato la prova del Campionato del Mondo che si è svolta a Glasgow.