Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni UC Foligno: Ferragosto di ciclismo a Colfiorito per il Trofeo Sagra della Patata Rossa

UC Foligno: Ferragosto di ciclismo a Colfiorito per il Trofeo Sagra della Patata Rossa

 

 

Il calendario ciclistico umbro riscopre una delle sue classiche più amate grazie all’impegno dell’UC Foligno. La società del presidente Moreno Petrini curerà infatti l’organizzazione del 22° Trofeo Sagra della Patata Rossa, prova riservata alla categoria Esordienti che si disputerà, come vuole la tradizione, il 15 agosto tra i suggestivi scenari della piana di Colfiorito.

Un ritorno atteso dal 2019, anno dell’ultima edizione di una corsa che l’UC Foligno ha voluto riproporre raccogliendo idealmente il testimone dalla ASD GS Ciclorapida. Passaggio di consegne che non ha comunque stravolto gli elementi più collaudati dell’evento, a partire dal tracciato e dalla categoria di riferimento. L’anello di gara, lungo 10,8 km e dipanato a cavallo tra Umbria e Marche, abbraccerà infatti buona parte dell’altopiano, con partenza e arrivo da Colfiorito e il passaggio alla Fonte delle Mattinate come giro di boa di ciascuna tornata. Gli atleti del I anno si sfideranno sulla distanza dei 43,2 km, mentre i II anno toccheranno quota 54 km, completando rispettivamente 4 e 5 giri del percorso. Chilometraggi non banali che contribuiranno senza dubbio a rendere entrambe le batterie selettive e di difficile interpretazione, pur al cospetto di un profilo altimetrico non dei più impegnativi. La presenza al momento di quasi 120 iscritti, distribuiti in maniera più o meno equa tra le due classi d’età, spingerà inoltre verso l’alto il livello di competitività di una prova che promette una consistente partecipazione anche di team extra-regionali.

Agonismo ma anche territorio per un evento collaterale alla 44° Sagra della Patata Rossa, che animerà Colfiorito fino al 20 agosto tra musica e stand gastronomici. Anche in questa occasione il ciclismo rappresenterà quindi un’opportunità per svelare le potenzialità, spesso latenti, dell’Appenino Umbro-Marchigiano, capace di proporre paesaggi meravigliosi e prodotti tipici di altissima qualità. Un motivo in più per non mancare il pomeriggio di Ferragosto, con la partenza della prima delle due batterie fissata per le 14:30.

Marco Bea – Ufficio Stampa Unione Ciclistica Foligno