Si è tenuta presso la Sala Fellini di parco Acquasanta in Piazza Martiri Perugini, la conferenza stampa del Giro Donne 2023. La corsa a tappe italiana, organizzata da Starlight vedrà impegnate oltre 160 atlete dal 30 giugno al 9 luglio.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti il direttore Generale del Giro Roberto Ruini, il consigliere federale con delega al ciclismo femminile Serena Danesi e i rappresentanti del comune di Chianciano Terme e della Regione Toscana che ospitano la grande partenza del Giro quali il sindaco di Chianciano Andrea Marchetti e il vicepresidente del consiglio regionale toscano Stefano Scaramelli.
Giuseppe Rivolta ha invece illustrato le tappe toscane del giro donne 2023.
Di seguito le dichiarazioni delle personalità intervenute.
Roberto Ruini– direttore generale del Giro Donne: «Il Giro d’Italia Donne insieme al Tour de France è la gara femminile più importante al mondo, è un onore rappresentarla e organizzarla. Domani parte un’edizione di qualità che ha una grande presenza sul territorio, tutte le tappe sono possibili solo grazie alla stretta collaborazione con i comuni che ogni giorno ci ospitano per la partenza e l’arrivo. Ringrazio Chianciano Terme e la Toscana per questa grande partenza e tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto. Ringrazio in particolare la federazione ciclistica italiana che ha assunto e rispettato l’impegno con la copertura televisiva garantendo la visibilità del Giro Donne in Italia e nel mondo. Penso che in eventi di questi tipi una sola organizzazione non sia abbastanza, è necessario collaborare insieme. Grazie anche ai numerosi volontari, se il Giro Donne esiste è anche grazie a loro, in questo momento oltre 620 persone sono impegnate per il Giro, è un’organizzazione complessa che richiede impegno e passione. »
Andrea Marchetti- sindaco di Chianciano Terme: «Grazie all’organizzazione del Giro Donne che ci ha dato questa grande opportunità, per il nostro comune è un momento storico. Grazie a Stefano Scaramelli che è un rappresentante del nostro territorio e ci ha dato un supporto incredibile. Quando l’assessore Nardi mi ha detto della possibilità di ospitare la partenza del Giro Donne mi sembrava qualcosa di impossibile e invece grazie all’impegno di tutti ci siamo riusciti. È un onore essere alla ribalta nazionale e internazionale, spero che gli atleti e gli addetti ai lavori si trovino bene e di avere altre occasioni per ospitare eventi sportivi di questo tipo»
Stefano Scaramelli- vicepresidente del consiglio regionale toscano: «E’ una grande soddisfazione per la regione Toscana ospitare la grande partenza del Giro Donne, il ciclismo è sport e vita. Per noi è un’occasione fondamentale per promuovere lo sport ma anche la bellezza del nostro territorio, grazie a questa corsa ci sarà una grande valorizzazione di Chianciano Terme che una perla per il turismo ed ospita anche diversi percorsi in bici. Dopodomani ci sarà una frazione molto importante anche perché si arriva a Marradi che è stato colpito dall’alluvione, ma è stato comunque in grado di ospitare questa importante corsa a tappe. Ringrazio tutti i comuni toscani per la collaborazione e da ex ciclista non posso altro che dire che è per me una grandissima soddisfazione aver promosso questo evento che tocca direttamente una mia passione.»
Serena Danesi- consigliere federale nazionale FCI con delega al ciclismo femminile: « Il movimento ciclistico femminile cresce ogni anno e sono felice di vedere la qualità ed il livello raggiunti. Non siamo ancora al livello del movimento maschile, ma il cammino intrapreso è sicuramente quello giusto.In coerenza il Giro Donne si conferma un’eccellenza di questo settore e Roberto Ruini ha dimostrato di essere un innovatore in grado di coglierne il cambiamento, riportando la gara nel World Tour con standard organizzativi elevati. Personalmente mi auguro di vedere le nostre ragazzi lottare per le tappe e classifica generale. Non sarà facile, perchè da Chianciano e per 10 giorni, vedremo le più forti atlete sfidarsi su ogni traguardo. Non vedo l’ora di assistere a questa incredibile sfida, a difesa della quale, mi sono anche spesa personalmente. In bocca al lupo a tutti.»
Giuseppe Rivolta- Collaboratore tecnico del Giro Donne: «E’ un onore per me essere a Chianciano, in questa iniziativa ho avuto il grande supporto di Fabio Nardi per costruire una prima tappa con un percorso che non ha grande asperità ma non è nemmeno piatto. Nella seconda tappa arriveremo a Marradi con una frazione veramente interessante, nella parte finale infatti ci sarà il passo della Colla che è veramente impegnativo, permetterà di capire già quali atlete potranno lottare per la classifica generale. Ringrazio tutti quanti, in particolare Roberto Ruini che mi ha permesso di lavorare con lui in questi tre anni»
Fabio Nardi- assessore allo sport di Chianciano Terme: «Sono un amante dello sport a 360 gradi e in particolare del ciclismo Per anni ho organizzato la Gran Fondo di Chianciano Terme e spero di poterla far ripartire dopo 5 anni di stop. Ringrazio l’organizzazione e la Federazione Italiana per la grande collaborazione»
Dr. Roberto Poggiani- responsabile protezione civile Chianciano Terme: «Appena Fabio Nardi mi ha comunicato che Chianciano avrebbe ospitato la grande partenza del Giro Donne mi sono messo subito al lavoro. La nostra è un’associazione che è come una famiglia, abbiamo cercato di organizzare una tappa che sia il più sicura possibile per le ragazze e per i cittadini. »
Saranno 930 i chilometri affrontati dalla 34^ edizione del Giro d’Italia donne. Nelle 9 frazioni in programma le migliori atlete del panorama internazionale si daranno battaglia per la conquista della prestigiosa maglia rosa e per lasciare il loro segno nelle singole tappe.
1^ Tappa: Chianciano- Chianciano (tt) 4,4 km
2^ Tappa: Bagno a Ripoli- Marradi 102, 1 km
3^ Tappa: Formigine- Modena 118,2 km
4^ Tappa: Fidenza- Borgo Val di Taro 134,1 km
5^ Tappa: Salassa- Ceres 103,3 km
6^ Tappa: Canelli- Canelli 104,4 km
7^ Tappa: Albenga- Alassio 109,1 km
8^ Tappa: Nuoro- Sassari 125,7 km
9^ Tappa: Sassari- Olbia 126,85 km