Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Presentate le maglie del Tour of the Alps, che mette in bici anche i ciclisti "virtuali"

Presentate le maglie del Tour of the Alps, che mette in bici anche i ciclisti "virtuali"

 

 

Se per gli atleti delle classiche di un giorno, sta arrivando il periodo “clou” dell’annata ciclistica, per chi punta ai grandi giri lo sguardo è spostato un po’ più avanti. Come da tradizione sarà il Tour of the Alps, in programma dal 17 al 21 aprile in Tirolo, Alto Adige e Trentino, a rappresentare uno dei test più attesi e provanti verso la parte centrale della stagione, con una 46sima edizione che promette di richiamare grandi campioni e di essere, ancora una volta, molto più di un evento sportivo.

Mercoledì 8 marzo in casa di Sportler Bike, nel flagship store di Bolzano del nuovo partner dell’evento organizzato dal GS Alto Garda sono state svelate altre iniziative e novità della corsa a tappe Euroregionale, a cominciare dall’attesa presentazione delle quattro maglie di leader, firmate per il secondo anno di fila da Alè Cycling, con la novità legata alla Maglia Rossa della nuova classifica a punti.

Presentata a Bolzano anche la seconda edizione della #LiveUphill Challenge, la sfida virtuale sui percorsi del Tour of the Alps sulla piattaforma Rouvy e in collaborazione con ENDU.

LO STILE DI ALE’ CYCLING VESTE I LEADER DEL TOUR OF THE ALPS

Dopo l’eccellente esordio della scorsa stagione, prosegue nel 2023 Tour of the Alps e Alé Cycling, marchio italiano leader dell’apparel per ciclismo da oltre 30 anni e Premium Sponsor della corsa Euroregionale.

Le quattro nuove maglie di leader svelate a Bolzano raccontano ancora una volta l’impronta di stile e di distintività del marchio italiano, che comincia dal design – con una trama ispirata al moto perpetuo e alla “elettricità” di una corsa sempre frizzante come il Tour of the Alps – e prosegue sul lato tecnico.

Le maglie Tour of the Alps appartengono alla linea PR-R, il riferimento di Alé per l’abbigliamento custom, a disposizione anche degli amatori più esigenti che scelgono di affidarsi alla qualità del marchio italiano, curata nel minimo dettaglio a livello di tessuti, finiture e fit.

Le quattro maglie Alé Cycling che premieranno i leader delle classifiche sono:

  • La Maglia Verde Melinda della Classifica Generale;
  • La Maglia Azzurra Gruppo Cassa Centrale della Classifica dei Gran Premi della Montagna;
  • La Maglia Rossa Manila Grace della nuova Classifica a Punti;
  • La Maglia Bianca Würth della Classifica del Miglior Giovane.

In particolare, la Maglia Rossa Manila Grace si lega ad un’altra novità dell’edizione 2023, in quanto premierà non più il leader dei traguardi intermedi, ma quello della nuova Classifica a Punti, stilata secondo i piazzamenti ai traguardi volanti e all’arrivo di ogni tappa.

ANCHE NEL 2023 IL TOTA DIVENTA VIRTUALE

Per i campioni del ciclismo mondiale, l’appuntamento con le salite dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dista ormai solo cinque settimane. Per gli appassionati di tutto il mondo, invece, l’attesa è già terminata.

Anche quest'anno è possibile pedalare virtualmente sui percorsi del Tour of the Alps grazie alla tecnologia di Rouvy e in collaborazione con ENDU. La seconda edizione del Tour of the Alps #LiveUphill challenge è infatti iniziata il 1° Marzo e si concluderà il prossimo 30 Aprile. Un’esperienza tutta da godere, proprio come quella reale, sulle strade di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Sulla piattaforma è possibile affrontare i chilometri finali di tutte le cinque frazioni del Tour of the Alps, ritrovando nell’esperienza virtuale le bellezze e le pendenze che caratterizzeranno la sfida Euroregionale dal 17 al 21 Aprile.

Tutti gli atleti che completeranno le cinque tappe nel periodo compreso fra il 1° Marzo e il 30 Aprile potranno partecipare all’estrazione dei premi Tour of the Alps, a cominciare proprio dalle maglie di leader ufficiali autografate dai vincitori delle rispettive classifiche.

Fra i premi in palio ci sarà anche lo speciale completo Tour of the Alps firmato da Alè in collaborazione con Sportler, presentato anch’esso in occasione della presentazione di Bolzano, e che sarà disponibile per l’acquisto in tutti i punti vendita Sportler Bike e online sul sito sportler.com.

L’ANIMA ALTOATESINA DEL TOUR OF THE ALPS 2023

Con una partenza e due arrivi di tappa, l’Alto Adige sarà grande protagonista del Tour of the Alps 2023, ospitando a Renon l’arrivo della seconda tappa di martedì 18 aprile, all’interno della Ritten Arena, lo stadio del pattinaggio sul ghiaccio, e la partenza della terza frazione di mercoledì 19 aprile. Infine, Brunico e la Val Pusteria saranno teatro del gran finale della corsa euro-regionale, nella giornata di venerdì 21 aprile.

Quella di martedì 18 (Reith im Alpbachtal-Renon, 165,2 Km) è la frazione più lunga di tutta la corsa, che entrerà in territorio altoatesino in località Passo del Brennero, prima di affrontare le ascese in rapida successione di Barbiano e Monte di Mezzo, adatte a scalatori particolarmente esplosivi. Il giorno successivo, la carovana ripartirà da Renon per arrivare, dopo 162,5 Km, in Trentino, a Brentonico San Valentino.

La quinta e ultima tappa, 144,5 Km con partenza da Cavalese (Trentino) e arrivo a Brunico, sarà caratterizzata dall’ascesa in partenza del Passo Lavazé, tetto del Tour of the Alps con i suoi 1808 metri slm. Tuttavia, sarà la Val Pusteria ad accogliere la carovana per il gran finale. Dopo un primo transito sul traguardo di Brunico, gli atleti si giocheranno le ultime chance sulla dura salita e l’insidiosa discesa di Riomolino (7,8 Km all’8,2%) prima di planare nuovamente sulla linea d’arrivo, posta nell’elegante centro cittadino.

Ad accendere il clima di festa saranno, come sempre, anche gli eventi collaterali promossi dai comitati locali in sinergia con l’area side events del Tour of the Alps. A Renon, il coinvolgimento di giovani e scuole precederà lo spettacolo nella Ritten Arena, sia in occasione dell’arrivo di martedì 18 Aprile che della partenza di mercoledì 19. Per il gran finale di Brunico, invece, sarà organizzata una mostra di biciclette storiche, mentre nel pomeriggio lo spettacolo della banda di Mr. Tschusto preparerà l’atmosfera per l’ultimo arrivo e l’incoronazione del nuovo re del Tour of the Alps.

UN LEGAME CHE CRESCE

A rafforzare il legame del Tour of the Alps con l’Alto Adige e raccontarne la sua crescita negli anni è anche la presenza di importanti partner espressione di questo territorio. Oltre all’ente di marketing territoriale IDM Alto Adige, sono al fianco dell’evento euro-regionale realtà del calibro di Sportler, Würth, il gruppo editoriale Athesia Medien e anche A22 Autostrada del Brennero, la dorsale che lega i tre territori dell’Euregio, e nelle cui aree di servizio il Tour of the Alps è già protagonista da alcune settimane sugli schermi della MoveTV.

HANNO DETTO:

Arnold Schuler, Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano: “Il Tour of the Alps ispira non solo i professionisti e gli appassionati di ciclismo, ma anche gli amanti della natura, perché si fa portavoce di valori e principi importanti: la pratica dello sport in uno splendido paesaggio montano, l'ospitalità e la sostenibilità. In collaborazione con i territori dell'Euregio affrontiamo assieme le sfide del futuro e lavoriamo a livello transfrontaliero su temi come mobilità, cultura, ricerca e giovani, con l'obiettivo di generare nuove opportunità e un valore aggiunto tangibile per i cittadini”.

Christoph von Ach, Segretariato Generale Euregio: “Siamo molto fieri di essere partner di questo grande evento. Sebbene il nostro lavoro solitamente si articoli in progetti, il Tour of the Alps lo intendiamo come vera e propria vocazione che porta il mondo sul nostro territorio. Da questo punto di vista, il TotA è l’evento sportivo e culturale più importante di tutti a livello territoriale”.

Giacomo Santini, Presidente del GS Alto Garda: “In un cammino lungo oltre sei anni, siamo riusciti a rinsaldare il legame tra i territori e con l’Euregio e a diventare quello che siamo ora, un evento che travalica il mondo dello sport. A una gara ciclistica di assoluta qualità, uniamo il piacere della scoperta di luoghi di straordinaria bellezza e la tipica accoglienza che questi territori sanno offrire. Un mix di successo che viene premiato ogni anno dai corridori e dalla stampa nazionale e internazionale”.

Alessia Piccolo, AD di APG, azienda proprietaria del marchio Alé Cycling: “La nostra avventura con il Tour of the Alps è iniziata lo scorso anno e prosegue con nostra grande soddisfazione anche per il 2023. L’evento è spettacolare, ed è un punto di riferimento del calendario ciclistico professionistico. I migliori team World Tour e Pro Continental vi parteciperanno: dove c’è grande ciclismo Alé non può mancare!”

Riccardo Francesconi, Store Manager Sportler Bike: “Siamo davvero orgogliosi che la nostra struttura, aperta da circa un anno, sia stata scelta per questa presentazione. Lungo il percorso saremo presenti dalla seconda tappa fino all’arrivo a Brunico per far incontrare gli appassionati e il marchio, e per presentare il nuovo kit in collaborazione con Alè”.

Paolo Apolloni, Presidente FCI Bolzano: “Il TotA è sicuramente una delle manifestazioni più importanti e sentite nella nostra regione che permette ai nostri territori di essere valorizzati e ancor più conosciuti. Di sicuro c’è già un vincitore della gara ed è il comitato organizzatore”.

Kurt Prast, Assessore al Turismo di Renon: “Grazie alla collaborazione con l’Euregio, il Tour of the Alps passerà anche dalla nostra località e siamo orgogliosi che la bicicletta sia protagonista anche sulle nostre montagne: un elemento importante in prospettiva, anche dal punto di vista della mobilità”.

Martin Huber, Presidente APT Brunico: “Siamo fieri di avere nella nostra città la tappa finale del Tour of the Alps. Quando si è presentata questa occasione, abbiamo accettato immediatamente perché la bici è un importante prodotto turistico e per poterlo comunicare questo evento è il veicolo ideale”.

Andrea Fedrizzi, Responsabile Marketing Melinda: “È un grande orgoglio quando vediamo il nostro logo sulle maglie del Tour of the Alps, soprattutto quella del leader, un orgoglio legato alle radici della corsa. Siamo partiti dal Trofeo Melinda, poi Giro del Trentino e oggi siamo presenti a celebrare una corsa internazionale importante come quella del Tour of the Alps, per la quale mi congratulo con tutta l’organizzazione”.