A pochissimi giorni dal via della 3° edizione del Saudi Tour, inizia a prendere forma la start list dei protagonisti: vista la natura del percorso che regala diverse chance ai velocisti, al via si vedranno Dylan Groenewegen, Pascal Ackermann, John Degenkolb, Andrea Pasqualon e Cees Bol. Per quanto riguarda la classifica generale, invece, il favorito numero 1 è il colombiano Santiago Buitrago, che l’anno scorso subì una bruciante sconfitta da parte di Maxim Van Gils.
Essendo una corsa che, nella sua breve storia, ha regalato i primi successi a Phil Bauhaus (nel 2020) e a Maxim Van Gils (2022), al Saudi Tour 2023 particolare attenzione andrà ai giovani, a caccia dei primi exploit internazionali. Al via si vedranno, per esempio, Il campione europeo su strada under 23 Felix Engelhardt e l’ex mountain biker Alexandre Balmer. Un altro giovane da tenere d’occhio è il campione del mondo a cronometro Under 23 Soren Wærenskjold (Uno-X).
Particolarmente ambiziosi saranno anche Jonathan Milan ed Heinrich Haussler, così come Davide Formolo, supportato in chiave classifica generale dal nuovo compagno di squadra Felix Grossschartner.
A proposito di italiani, ricordiamo che al via della corsa a tappe nel Sultanato ci sarà anche il Team Corratec, unica formazione italiana a prendere parte alla competizione.
Photo Luca Betti edizione Saudi Tour 2022 (SprintCyclingAgency©2022)