Sta dando gli ultimi ritocchi al maquillage il Giro delle Marche in Rosa per donne élite e juniores. Un onore ed un impegno per chi cura l’organizzazione di fare sempre meglio e garantire la continuità grazie al collaudato tandem Born to Win e SCA Offida nel proporre il trittico delle prove tra Recanati (venerdì 9 settembre), Loreto (sabato 10) e Offida (domenica 11).
È la città di Recanati, come nel 2020, ad accogliere lo start della quinta edizione nella centralissima Piazza Leopardi, nella circostanza attrezzata a dovere per accogliere la partenza e l’arrivo del breve cronoprologo cittadino di 3 chilometri molto veloce e tecnico, intervallato da alcune ondulazioni nel centro storico recanatese. Due anni fa sul medesimo tracciato s’imposero Martina Fidanza tra le donne élite e Carlotta Cipressi tra le donne juniores.
Oltre a piazza Leopardi, le strade interessate sono via Cavour, via Calcagni, via Roma, via Ettore Leopardi, viale Passero Solitario (SP77), via Filippo Corridoni, via Giacomo Matteotti, via Falleroni e corso Persiani.
Sono 120 le atlete iscritte di quattro nazioni (Italia, Ucraina, Ungheria ed El Salvador) con la GB Team-Pool Cantù della vincitrice uscente Giulia Giuliani (al via di questa edizione 2022) capofila delle squadre partecipanti (25 in totale): tra queste anche le marchigiane Born to Win G20 Boiler Parts Ambedo, il Team Di Federico-Ciclismo Insieme della campionessa italiana ed argento europeo Eleonora Ciabocco (marchigiana di Corridonia) e il Club Corridonia. L’elenco dei team comprende anche l’Acca Due O-Women’s Team, l’Aromitalia Basso Bikes Vaiano, la Valcar Travel&Service, la Bicifestival, la Breganze Millenium, le Fiamme Oro, la Isolmant Premac Vittoria, la Pro Cycling Team, la Racconigi Cycling Team, la SC Valle Seriana-Cene, la Servetto-Makhymo-Beltrami, il Team Equa, il Team Gauss Fiorin, il Team Wilier Chiara Pierobon, la Zhiraf Toscano Giarre, l’Asd Team 1971-Arredaqui.com, la Canturino 1902, il Conscio Bike Friuli, il Team Bike Terenzi, il Team Lady Zuliani e l’UC Conscio-Pedale del Sile.
Per ogni tappa in palio punteggi a scalare per la classifica generale (maglia rosa), per quella delle giovani (maglia bianca solo per le ragazze juniores nate nel 2004 e nel 2005), per il gran premio della montagna (maglia blu) e per i traguardi volanti (maglia verde).
RECANATI VENERDI' 9 SETTEMBRE 2022
Ore 17:00 ritrovo partecipanti in Piazza Leopardi
Ore 18:00 presentazione squadre partecipanti
Ore 19:00 – 20:08 svolgimento gara donne juniores con intervalli di 1 minuto tra una concorrente e l’altra
Ore 20:12 – 21:04 svolgimento gara donne under 23 ed èlite con intervalli di 1 minuto tra una concorrente e l’altra
ALBO D’ORO GIRO DELLE MARCHE IN ROSA
2018 Sofia Bertizzolo
2019 Soraya Paladin
2020 Eugenia Bujak (Slovenia)
2021 Giulia Giuliani