Un’edizione da record. Sarà una Coppetta d’Oro all’insegna dei grandi numeri quella che, sabato 3 e domenica 4 settembre, vedrà la bellezza di 1274 baby ciclisti della categoria Giovanissimi (7-12 anni) confrontarsi a suon di pedalate in sella alla loro bicicletta per portare in trionfo il loro direttore sportivo, secondo la tradizione dell’evento organizzato a Borgo Valsugana dal locale Veloce Club.
Nel weekend successivo (10-11 settembre) toccherà poi alla 22esima Coppa Rosa per Allieve, alla 15esima Coppa di Sera per Esordienti (maschi e femmine) e alla corsa regina, la 54esima Coppa d’Oro per Allievi, con altri 1200 atleti iscritti, di cui oltre 400 Allievi, 160 Allieve, 400 Esordienti maschi e circa 200 Esordienti Donne.
La Coppetta d’Oro farà da vivace prologo e andrà in scena per la ventiquattresima volta, alla presenza di giovani ciclisti in rappresentanza di 132 società e tredici regioni, a partire dalle vicine Veneto e Lombardia fino alle più lontane Campania, Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio, passando per Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, oltre ai padroni di casa del Trentino Alto Adige.
Numeri da Meeting Nazionale di Società. «Un risultato straordinario, soprattutto se si pensa che, a differenza del Meeting, noi proponiamo solamente le corse su strada – commenta il presidente del comitato organizzatore dell’evento Ugo Segnana -. Il merito va sicuramente attribuito alla tradizione del nostro evento, a un’organizzazione collaudata e alla location, che piace ai concorrenti e alle famiglie e ben si presta a ospitare una manifestazione di questo tipo. Tutti vengono e tornano volentieri. La sinergia nata con l’Apt Valsugana e con le strutture ricettive della valle ha contribuito a far crescere il nostro evento, che ha indubbiamente una grande valenza in termini di promozione turistica e permette di prolungare la stagione estiva fino alla metà del mese di settembre».
Da non dimenticare il fondamentale apporto degli sponsor e degli oltre 300 volontari che, soprattutto nel fine settimana della Coppa Rosa, della Coppa di Sera e della Coppa d’Oro garantiranno la necessaria sicurezza sui percorsi di gara.
La Coppetta d’Oro scatterà sabato 3 settembre: al mattino, a partire dalle 10, saranno impegnati G1, G2 e G3, maschi e femmine, mentre dopo la pausa pranzo toccherà ai G4 maschili e femminili e alle G5 e G6 donne (dalle 14 alle 17.30).
Domenica 4 settembre sarà la volta dei G5 e G6 maschi, con il via alle gare alle 10 e premiazioni finali nel primo pomeriggio.
Le corse andranno in scena su un circuito di 1500 metri da affrontare più volte a seconda della categoria, con partenza da via Gozzer e arrivo sulla pista dello stadio di Borgo Valsugana.
Lo scorso anno a vincere furono i trentini dell’Unione Ciclistica Valle di Cembra, che iscrissero il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione per la quinta volta, precedendo i veneti del Veloce Club Città di Marostica e dell’Unione Ciclistica Lupi.