Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Il Belvedere accende i motori: a Pasquetta torna lo spettacolo

Il Belvedere accende i motori: a Pasquetta torna lo spettacolo

 

 

Ultime ore di preparativi a Villa di Cordignano (TV), dove lunedì pomeriggio alle 13.30 scatterà il consueto appuntamento di Pasquetta con il Giro del Belvedere. La rassegna ciclistica internazionale dedicata agli U23 torna al percorso classico di 166,2 km suddivisi su due anelli da ripetere 14 e 2 volte, e comprende tutti i tratti che l’hanno resa famosa: l’ascesa delle “Conche”, quella del Montaner da Borgo Canalet e lo strappo di Via delle Longhe che immetterà poi gli atleti sul tratto finale del percorso.

La classica veneta è pronta ad accogliere ancora una volta le migliori squadre giovanili del panorama italiano ed internazionale, con 17 formazioni italiane e 18 straniere ed un totale di ben 15 Paesi rappresentati. Insieme alle ben 21 compagini Continental al via, ci sarà l’esordio assoluto di un team UCI Professional, la nostrana Bardiani – CSF – Faizané, nelle cui fila figurano atleti di livello come il fresco vincitore del Trofeo Piva, Martin Marcellusi. Il laziale punta alla doppietta, sulle orme di quanto fatto nel 2021 dal talentuosissimo spagnolo Juan Ayuso, mentre fra gli altri atleti azzurri spicca il duo della Zalf Euromobil Fior Guzzo - De Pretto.

Nell’era del ciclismo dei giovani fenomeni, ci saranno da tenere d’occhio anche i grandi protagonisti della stagione Juniores 2021, vale a dire il francese Romain Gregoire, insieme a tutta la sua Equipe Groupama-FDJ Continental, e il norvegese della corazzata Jumbo Visma Academy, Per Strand Hagesen. Entrambi classe 2003, i due hanno dato vita a ripetuti duelli su scala europea e internazionale, aggiudicandosi spesso i primi due gradini del podio. Così è successo agli Europei di Trento (Gregoire 1°, Hagesen 2°) e ai Mondiali di Lovanio (Hagesen 1°, Gregoire 2°).

Da sottolineare anche il coinvolgimento, da parte degli organizzatori della Pro Belvedere, di una formazione ucraina, la Eurocar-Grawe, la cui partecipazione ha potuto essere confermata solo negli ultimi giorni precedenti la gara. Per loro, come per tutti, tornerà anche il tifo del tanto pubblico da bordo strada e sull’arrivo, come da tradizione del Giro del Belvedere, dopo le note limitazioni della scorsa stagione.

Sarà possibile seguire la diretta testuale dell’evento all’indirizzo www.girodelbelvedere.it/diretta-live-2022/, mentre un'ampia sintesi della gara verrà trasmessa su RaiSport (canale 58 del digitale terrestre) nella serata di Pasquetta.

Fra gli ospiti d’onore della corsa ci saranno due rivali che hanno segnato il ciclismo nostrano – e non solo – a cavallo fra gli anni ‘80 e ‘90, come Claudio ChiappucciGianni Bugno, oggi numero uno del CPA (Cyclistes Professionnels Associés), insieme a Davide Cimolai, atleta professionista in forza alla Cofidis ormai di casa a Villa di Cordignano, e agli ex vincitori Andrea Vendrame (2015) e Sacha Modolo (2009).