Lopez, Landa, Froome, Geoghegan Hart, e ancora Porte, Pinot, Bardet, Kelderman, Bilbao, Carthy, Sivakov: tanti protagonisti del ciclismo mondiale si preparano a fare rotta sull’Euregio per il Tour of the Alps, che dal 18 al 22 aprile vivrà la sua 45a edizione, fedele al suo “clichet” di gara appassionante e spettacolare, grazie ai suoi percorsi impegnativi ed ai chilometraggi contenuti.
Le strade dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ospiteranno cinque giorni di sfida senza confini, aprendo di fatto la stagione delle gare a tappe dopo la primavera all’insegna delle classiche del nord.
Sarà spettacolo assicurato, tanto sulle strade euro-regionali quanto sui teleschermi di tutto il mondo. Il Tour of the Alps ha presentato quest’oggi, martedì 5 aprile, a Trento, presso la sede di Trentino Marketing, la copertura mediatica dell’edizione 2022 e le nuove maglie di leader disegnate da Alé Cycling.
Con il Direttore di Trentino Marketing Maurizio Rossini a fare gli onori di casa, l’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità, a cominciare dall’Assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, oltre ad Alesandro Migliorini, Marketing Manager del marchio Alé Cycling, e ai rappresentanti delle sedi di tappa trentine del #TotA 2022, Cles e Primiero/San Martino di Castrozza.
OLTRE 100 PAESI COLLEGATI FRA TV E WEB - Sulla scia delle passate edizioni, il Tour of the Alps ha confermato un’importante copertura mediatica, che porterà le immagini dell’Euregio in tutto il mondo. Uno sforzo reso possibile grazie alla produzione e alla distribuzione internazionale di PMG Sport, società specializzata in format multimediali.
L’evento euro-regionale potrà godere di due ore di diretta al giorno. Il pubblico del grande ciclismo potrà seguire la corsa in diretta su Eurosport 1 ed Eurosport Player, che diffonderanno il segnale in Europa, Est Asiatico, USA, Canada, Sudamerica, America Centrale, Area Pacifico e Subcontinente Indiano, oltre che su RaiSport (Italia), L’Equipe TV (Francia) e TV2 (Danimarca).
Oltre ad Eurosport Player e GCN, la corsa a tappe euro-regionale sarà visibile anche su altre piattaforme online, a cominciare dalla pagina Facebook e dal canale Youtube di PMG Sport.
LO STILE ALE’ CYCLING VESTE I LEADER DEL #TOTA2022 - Nella sede di Trentino Marketing, partner territoriale del #TotA assieme a IDM Alto Adigee Tirol Werbung, il GS Alto Garda ha svelato, assieme ad Alé Cycling, marchio italiano da oltre 30 anni al vertice del settore, le nuove maglie di leader della gara a tappe euro-regionale. Lo stile di Alé Cycling è percepibile nelle maglie della linea PR-R, curata nei tessuti, cuciture e fit.
Al #TotA2022 porteranno il marchio di Alé Cycling la maglia verde Melinda del leader della Classifica Generale, la maglia azzurra Gruppo Cassa Centrale della Classifica dei Gran Premi della Montagna, la maglia bianca Würth Modyf del Miglior Giovane e la maglia rossa PMG Sport degli Sprint Intermedi.
L’ANIMA TRENTINA DEL #TOTA 2022 - Dopo aver ospitato la conclusione dell’ultima edizione della gara euro-regionale, il Trentino torna ad accogliere la carovana del Tour of the Alps per la grande partenza di Cles: dopo le operazioni preliminari e la presentazione delle squadre (ore 17:00) di domenica 17 Aprile, lunedì 18 la corsa prenderà il via proprio dal capoluogo della Val di Non per una prima frazione tutta trentina, con arrivo a Primiero/San Martino di Castrozza.
Cles e la Val di Non hanno un legame forte con il Tour of the Alps e la storia del ciclismo trentino. Proprio in Val di Non si è svolta infatti la prestigiosa storia del Trofeo Melinda, la corsa del compianto patron Marco Brentari poi confluita all’interno del Giro del Trentino nel 2016, appena prima dell’avvio del nuovo progetto #TotA.
Sempre Cles ha dato i natali a Maurizio Fondriest, uno dei personaggi-simbolo del ciclismo trentino, Campione del Mondo a Renaix nel 1988, e più recentemente ad atleti di spicco come Gianni Moscon e Letizia Paternoster.
Non meno importante, la Val di Non è la casa del Consorzio Melinda, brand d’eccellenza nella produzione di mele (e non solo) a livello nazionale e internazionale, la cui grande passione per il ciclismo si conferma anche quest’anno: non a caso, è proprio Melinda il marchio che contraddistingue la maglia verde di leader del Tour of the Alps.
Fra i premium sponsor del Tour of the Alps figura un altro partner di primo piano dalle forti radici trentine: Gruppo Cassa Centrale è una realtà di riferimento nel panorama italiano del credito cooperativo, e un compagno di viaggio importante per il Tour of the Alps. Anche quest’anno, il marchio del gruppo sarà sulla maglia azzurra di miglior scalatore del Tour of the Alps.
A differenza di Cles, già più volte sede di tappa in questi anni, quella di Primiero-San Martino di Castrozza sarà la prima esperienza come sede di tappa del Tour of the Alps: dopo l’arrivo di lunedì 18, la corsa ripartirà da qui per la seconda frazione con arrivo a Lana. Nel tratto trentino della tappa gli atleti scaleranno anche la vetta più alta di questa edizione della corsa, il Passo Rolle, appena sotto i 2000 metri di altitudine.
18 SQUADRE AL VIA, 10 SONO WORLD TOUR - Delle 18 compagini che lunedì 18 aprile prenderanno il via da Cles, ben 10 appartengono alla categoria UCI World Tour, ad annunciare un’altra edizione dagli altissimi contenuti tecnici. Non farà parte della carovana la compagine russa Gazprom-Rusvelo, a causa della revoca della licenza da parte della UCI.
I protagonisti delle gare a tappe, che nel mese di maggio andranno all’assalto della maglia rosa del Giro d’Italia, hanno dimostrato di tenere particolarmente al Tour of the Alps e ne hanno fatto, edizione dopo edizione, un obiettivo di prestigio. Da sempre anteprima più severa e veritiera verso il Giro, il #TotA2022 si prepara ad accogliere alcuni dei più grandi campioni a livello mondiale.
Fra gli atleti di punta annunciati ci sono il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan), i transalpini Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Romain Bardet (Team DSM), i baschi Mikel Landa e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), gli inglesi Chris Froome (Israel-Premier Tech) e Hugh Carthy (EF-Education-EasyPost), l’olandese Wilco Kelderman(Bora-Hansgrohe) e l’ambizioso trio della INEOS-Grenadiers, formato da Richie Porte, Pavel Sivakov e Tao Geoghegan Hart. Con gli ultimi bollettini ancora in arrivo, tuttavia, la conferma di ulteriori grandi firme non è affatto da escludere.
Fra gli atleti di casa, le speranze sono riposte sui trentini Edoardo Zambanini (Bahrain-Victorious), Davide Bais (Eolo-Kometa), Mattia Bais (Drone Hopper-Androni), sui tirolesi Felix Gall (Ag2r La Mondiale), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious), Patrick Gamper (Bora-Hansgrohe), e sui ragazzi del Tirol KTM Cycling Team, unica formazione Continental al via in rappresentanza del Tirolo.
IL RICORDO DI MICHELE - Il Tour of the Alps si concluderà a Lienz venerdì 22 Aprile, non una data qualsiasi per tutti gli appassionati di ciclismo, e certamente non per il Tour of the Alps. Proprio cinque anni prima, appena rientrato a casa dal Tour of the Alps che lo aveva visto tornare al successo dopo quasi due anni, Michele Scarponi perse tragicamente la vita in un incidente stradale.
Il ricordo dell’amatissimo campione marchigiano sarà ancora una volta celebrato alla partenza di venerdì 22 a Lienz, quando sul palco saranno presenti anche i genitori ed il fratello di Michele.
Nell’occasione, il Tour of the Alps rinsalda ulteriormente anche il rapporto con la Fondazione Michele Scarponi, che perpetua il ricordo del campione nel segno della missione per la sicurezza stradale.
Un tema particolarmente caro anche alla corsa a tappe Euroregionale, come dimostra l’innovativo progetto safety, sviluppato in collaborazione con Liski e Claseventi e presentato in occasione della conferenza stampa di Bolzano a fine Marzo, che farà il suo debutto proprio al #TotA 2022.
IL PROGRAMMA DEL #TOTA2022
Domenica 17 aprile: operazioni preliminari e presentazione delle squadre a Cles.
Lunedì 18 Aprile - Tappa 1: Cles – Primiero/S. Martino di Castrozza, 160,9 Km
Martedì 19 Aprile – Tappa 2: Primiero/S. Martino di Castrozza – Lana, 154,1 Km
Mercoledì 20 Aprile – Tappa 3: Lana – Niederdorf/Villabassa, 154,6 Km
Giovedì 21 Aprile – Tappa 4: Niederdorf/Villabassa – Kals am Grossglockner, 142,4 Km
Venerdì 22 Aprile – Tappa 5: Lienz – Lienz, 114,5 Km
HANNO DETTO:
Roberto Failoni (Assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento): “Le due tappe trentine del Tour of the Alps porteranno in mondovisione tanti territori del Trentino, non solo la Val di Non e il Primiero ma anche Trento, Valsugana e la Val di Fiemme. I grandi risultati anche degli ultimi Europei di Trento motivano la nostra provincia a credere sempre di più nel ciclismo, straordinario veicolo di marketing territoriale, per di più per un'area come la nostra particolarmente vocata a questa attività."
Maurizio Rossini (Amministratore Delegato Trentino Marketing): “Grazie alla cooperazione tra Trentino, Alto Adige e Tirolo, il Tour of the Alps è cresciuto anno dopo anno, valorizzando i nostri territori in un contesto internazionale. Non esiste uno sport più efficace del ciclismo per promuovere le bellezze dell'Euroregione, che, grazie all'importante distribuzione televisiva, entrano nelle case di tutti gli appassionati”.
Paola Mora (Presidente CONI Trentino): “Lo slogan ‘Euregio Experience’ esalta il significato del Tour of the Alps perché questo evento è molto più di una gara, ma un’esperienza globale, in quanto lo sport rappresenta il veicolo di tanti valori, a cominciare dalla sicurezza”.
Giovannina Collanega (Presidente FCI Trentino): “Il Tour of the Alps è una corsa meravigliosa in quanto permette ai giovani del nostro territorio di vedere all'opera i campioni del momento sulle loro strade, e quindi di sognare di diventare quelli del futuro”.
Giacomo Santini (Presidente GS Alto Garda): “Il Tour of the Alps rappresenta un vero e proprio esempio di come nel mondo dello sport possano nascere idee e progetti virtuosi e capaci di svilupparsi anche in altri mondi: l’Euregio è un modello di unione delle diversità, dove tutti sono accomunati da un unico destino”.
Maurizio Evangelista (General Manager Tour of the Alps): “Le dieci squadre World Tour e un gran numero di atleti di primo piano sono garanzia anche quest'anno di uno spettacolo di livello assoluto, insieme alla dinamica di corsa che regala emozioni fin dal primo chilometro. Questa corsa negli anni ha contribuito a rivelare molti nuovi talenti: ci aspettiamo tanto non soltanto dai grandi nomi affermati, ma anche da quelli che ancora dobbiamo scoprire".
Amanda Casula (Assessore allo sport del Comune di Cles): “Quest’anno torniamo al Tour of the Alps non solo come sede di arrivo, ma anche come sede della grande partenza: per noi è un grande onore dare il via alla competizione, ospitando anche la presentazione delle squadre del giorno della vigilia. Sarà un momento sentito e di partecipazione anche da parte del pubblico, che negli ultimi anni è mancato molto”.
Antonio Stompanato (Presidente APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi): “Sarà una festa a 360 gradi, dopotutto ospiteremo l'arrivo del giorno di Pasquetta. Il Tour of the Alps rappresenta un'occasione unica per promuovere il nostro territorio. Siamo certi di regalare uno spettacolo paesaggistico unico ai presenti e ai telespettatori".
Alessandro Migliorini (Marketing Manager di Alè Cycling): “Abbiamo deciso il Tour of the Alps per diversi motivi: per la sicurezza dei percorsi e la bellezza dei territori attraversati, amati da tutti gli appassionati delle due ruote, e per la professionalità del gruppo organizzativo, con il quale in breve tempo si è formata un'unione di intenti che siamo certi porterà grandi risultati."