Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni La junior Francesca Pellegrini si ripete al 2° Trofeo Città di Ceriale

La junior Francesca Pellegrini si ripete al 2° Trofeo Città di Ceriale

 

 

Dopo aver inaugurato la stagione con la vittoria a Gossolengo, la junior Francesca Pellegrini (Valcar – Travel & Service) si conferma in splendida forma mettendo in bacheca anche il 2° Trofeo Città di Ceriale, organizzato dalla Loabikers di patron Piernicola Pesce con il patrocinio di Regione Liguria.

La bergamasca di Capizzone, già tricolore tra le Esordienti del 1° anno nel 2017, si è lasciata alle spalle in uno sprint ristretto la campionessa italiana Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme) ed Elisa Valtulini, che regala il primo, storico podio per la Canturino 1902 in campo femminile.

Dopo una prima parte di gara in cui il gruppo, forte di 98 unità, viaggia compatto e l’unica nota di cronaca è il traguardo volante vinto da Sara Fiorin, già protagonista al Trofeo Ponente in Rosa tra le elite, a decidere la corsa sono i tre passaggi sulla salita di Peagna. Sul secondo GPM, sei atlete fanno la differenza: oltre alle già citate Pellegrini, Ciabocco e Valtulini, a scandire il passo Gaia Segato (Breganze Millenium), Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Pierobon) e Michela De Grandis (Uc Conscio).

Nonostante il forcing della campionessa italiana Ciabocco, che si aggiudica la classifica dei gran premi della montagna, sul rettilineo di arrivo si presentano in sei, con Francesca Pellegrini che esce negli ultimi 100 metri e bissa il successo di Gossolengo.

“La stagione non poteva iniziare meglio”, esordisce la bergamasca, premiata sul podio dal sindaco di Ceriale Luigi Romano. “Ho grandi aspettative per questa stagione, ma non mi sarei mai aspettata di arrivare a Cittiglio con due vittorie in tasca”.

E il Trofeo Binda è il prossimo obiettivo della diciottenne bergamasca. “Ci saranno non solo le migliori italiane, ma anche tantissime straniere. Sarà una bella occasione per mettersi alla prova e, con queste due vittorie, ci proveremo con il morale alle stelle”.

 

Il podio del Trofeo Città di Ceriale (foto F. Ossola)