La seconda edizione del Saudi Tour, una corsa a tappe 2.1 del calendario UCI promossa dalla Federazione Ciclistica dell’Arabia Saudita, prevede quest’anno cinque tappe, di cui tre adatte ai velocisti, e si correrà dal 1° al 5 febbraio 2022.
Il percorso, interamente disegnato nella parte settentrionale del paese intorno alle meraviglie di AlUla, è più impegnativo che nel 2020, data la presesenza di una salita con una pendenza del 22% verso lo Skyviews di Harrat Uwayrid.
Le tappe del Saudi Tour 2022:
Tappa 1: Winter Park – Winter Park, 198km
Tappa 2: Taibah University – Abu Rakha, 163.9km
Tappa 3: Tayma Hadaj Well – AlUla Old Town, 181.2km
Tappa 4: Winter Park – Skyviews of Harrat Uwayrid, 149.3km
Tappa 5: AlUla Città Vecchia – AlUla Città Vecchia, 138.9km
Le otto squadre UCI WorldTeams:
Bahrain Victorious (BRN)
Bora – Hansgrohe (GER)
Cofidis (FRA)
Lotto Soudal (BEL)
Quick-Step Alpha Vinyl Team (BEL)
Team BikeExchange – Jayco (AUS)
Team DSM (NED)
UAE Team Emirates (UAE)
Le cinque squadre UCI ProTeams:
Alpecin-Fenix (BEL)
B&B Hotels – KTM (FRA)
Team Arkéa – Samsic (FRA)
TotalEnergies (FRA)
Uno-X Pro Cycling Team (NOR)
Le 13 squadre invitate come le prime tre dell’UCI Asia Tour 2021:
Kuwait Pro Cycling Team (KWT)
Terengganu Polygon Cycling Team (MYS)
Vino SKO Team (KAZ)
www.bicitv.it
UAE TEAM EMIRATES
Al via a un blocco di gare che vedranno l’UAE Team Emirates di scena nel Medio Oriente e che culminerà con l’UAE Tour: si parte con il Saudi Tour (2.1, 01- 05 febbraio), per poi passare al Tour of Oman (2.Pro, 10-15 febbraio). La formazione emiratina sarà diretta da Rui Costa, già capace di assaporare il successo al Saudi Tour nell’edizione inaugurale del 2020, quando vinse pure la prima tappa. Sarà presente anche Fernando Gaviria, il quale avrà il compito di gettarsi nelle volate, potendo contare su un gruppo di corridori molto veloci come supporto. In entrambe le gare, la squadra sarà diretta dal duo composto da Fabio Baldato (Ita) e Marco Marcato (Ita). Rui Costa : “Affronteremo un lotto di concorrenti di altissimo livello sia in Arabia Saudita che in Oman. Sono entusiasta di iniziare la mia stagione in queste gare. Sulle strade del Medio Oriente ho infatti colto alcuni dei miei più bei successi recenti, tra i quali la mia affermazione al Saudi Tour 2020: vorrei dare seguito a questa felice tradizione. Nelle ultime settimane mi sono allenato in altura in Spagna, a Sierra Nevada, raggiungendo una buona condizione“.
Saudi Tour [2.1] – 01 febbraio 2022 / 05 febbraio 2022 Rui Costa (Por) Fernando Gaviria (Col) Felix Gross (Ger) Yousif Mirza (UAE) Rui Oliveira (Por) Maximiliano Richeze (Arg)
Tour of Oman [2-Pro] – 10 febbraio 2022 / 15 febbraio 2022 Rui Costa (Por) Fernando Gaviria (Col) Ryan Gibbons (RSA) Felix Gross (Ger) Yousif Mirza (UAE) Maximiliano Richeze (Arg) Oliviero Troia (Ita)