L’attesa è ormai terminata; mancano infatti pochi giorni al grande appuntamento con i Campionati Europei Elite, Under 23 e Juniores Strada in programma dall’ 8 al 12 Settembre a Trento (Italia).
Nel corso delle cinque giornate di gare saranno 13 i titoli in palio: Strada e Cronometro per Junior, Under 23 ed Elite (maschili e femminili) oltre a quello del Mixed Relay.
Tutte le prove in programma si annunciano di un livello tecnico particolarmente alto in considerazione degli atleti iscritti che, ad oggi, sono complessivamente 1042 in rappresentanza di 39 nazioni.
In campo maschile, per quanto riguarda la gara in linea di domenica 12 settembre, gli occhi saranno puntati sul tre volte campione del mondo, vincitore del primo titolo europeo elite nel 2016, lo slovacco Peter Sagan che troverà sulla propria strada altri corridori che hanno già vestito in carriera la maglia di CampioneEuropeo: il norvegese Alexander Kristoff, primo nel 2017, e l’italiano Matteo Trentin che conquistò il titolo nel 2018 a questi si aggiungono, tra gli altri, i belgi Philippe Gilbert e Remco Evenepoel, già campione europeo della prova a cronometro nel 2019, lo sloveno vincitore delle ultime edizioni del Tour de France, Tadej Pogacar.
L’italiano Filippo Ganna, oro nell’inseguimento a squadre ai Giochi Olimpici di Tokyo e Campione del Mondo della prova a cronometro, sarà uno dei big in gara nella prova contro il tempo (giovedì 9 settembre) alla quale parteciperanno anche il Campione Europeo uscente Stefan Kueng (Svizzera), il belga Evenepoel e il francese Remi Cavagna.
Tra le donne (gara in linea in programma sabato 11 settembre) la nazionale di riferimento sarà quella dei Paesi Bassi che schiererà alla partenza le vincitrici di quattro Campionati Europei dei cinque finora disputati: Anna van der Breggen (2016), Marianne Vos (2017), Amy Pieters (2019) e la detentrice del titolo, campionessa olimpica in carica, Annemiek van Vleuten oltre alla forte passista Ellen van Dijk. A sfidare la corrazzata olandese ci saranno, tra le altre, la danese Cecilie Uttrup Ludwig, la svizzera Marlen Reusser, la belga Lotte Kopecky e le italiane Marta Cavalli ed Elisa Balsamo, quest’ultima vincitrice lo scorso anno del titolo tra le Under 23.
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Siamo pronti a far vivere agli appassionati di tutta Europa cinque giornate di grande ciclismo e a giudicare dalle premesse, ci sono tutti i presupposti per cui i Campionati Europei di Trento siano destinati ad essere ricordati a lungo. Per rendersene conto basta gettare uno sguardo agli atleti iscritti tra i quali figurano alcuni tra i corridori più in vista del panorama internazionale, molti dei quali hanno dichiarato di avere il campionato europeo tra i propri obiettivi. Questo conferma quanto la rassegna continentale sia cresciuta nel corso degli anni ma soprattutto le caratteristiche tecniche dei tracciati proposti, che si svilupperanno nell’incantevole scenario della città di Trento, della Valle dei Laghi e il Monte Bondone con le loro meraviglie naturali, siano apprezzate e saranno determinanti ai fini dello spettacolo agonistico.
Con un pubblico televisivo particolarmente importante gli eventi di Trento saranno sotto i riflettori e godranno di un’ampia copertura televisiva da emittenti in chiaro, in tutto il continente e non solo grazie alla partnership con l’EBU (European Broadcasting Union) raggiungendo un pubblico sempre più ampio grazie alle lunghetrasmissioni in diretta. A nome mio personale e dell’Union Européenne de Cyclisme voglio ringraziare la Provincia Autonoma di Trento e Trentino Marketing, con il suo Amministratore Unico Maurizio Rossini, l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, con il Presidente Franco Aldo Bertagnolli, Trento Eventi Sport con il Presidente Renato Villotti, il Comitato Organizzatore guidato con provata esperienza e professionalità da Maurizio Evangelista, il Sindaco Franco Ianeselli e il Comune di Trento e la Federazione Ciclistica Italiana, con il suo Presidente Cordiano Dagnoni, realtà che con grande partecipazione e sinergia hanno dato vita a questo grande evento.”
Tutto è pronto: domani, mercoledì 8 Settembre 2021, Trento assegnerà i primi titoli dei Campionati Europei di Ciclismo su Strada – Trentino 2021 (8-12 Settembre). Si comincia, come sempre con le prove contro il tempo: nella mattinata aprono le categorie Juniores, seguite dall’attesa e spettacolare prova del Team Relay.
Il tracciato delle gare contro il tempo degli Europei - Trentino 2021 è un anello di 22,4km interamente pianeggiante, adatto agli specialisti delle sfide contro il tempo, con partenza dal MUSE-Museo delle Scienze di Trento e traguardo posizionato nella vicina Piazza delle Donne Lavoratrici: nel mezzo, sarà un’immersione nella bellezza dei paesaggi e dei vigneti da cui nascono alcuni dei vini più pregiati del Trentino.
In mattinata in palio i primi titoli per la categoria juniores, con la prova donne in programma dalle 9:15. L’olandese Elise Ujien, campionessa in carica, proverà a difendere il titolo conquistato l’anno scorso a Plouay, ma dovrà resistere all’attacco della svizzera Noelle Reutchi, nuovo nome del ciclismo europeo proveniente dal ciclocross, fra le atlete da tenere d’occhio anche per la prova in linea. Da non sottovalutare la tedesca Linda Riedmann, mentre le speranze azzurre sono sulle spalle di Carlotta Cipressi, bronzo un anno fa in Francia, insieme a Francesca Barale.
Tra gli uomini (partenza alle 10.45), i favori del pronostico sono tutti per il nuovo talento del ciclismo belga Cian Uijtdebroeks, additato da molti come il “prossimo” Remco Evenepoel. L’Italia affida le proprie chance di medaglia al Campione Italiano a cronometro Alessandro Romele e a Samuele Bonetto.
Nel pomeriggio entreranno in azione i primi pezzi da novanta nella prova a squadre, il Team Relay, entrato a far parte del programma dei Campionati Europei soltanto a partire dal 2019, ma molto atteso per la sua spettacolarità e caratura tecnica. Le 8 squadre nazionali al via (ciascuna con 3 uomini e 3 donne) dovranno affrontare per due volte il circuito delle prove a cronometro, per un chilometraggio totale di 44,8 km.
L’Italia parte come una delle nazioni più accreditate per una medaglia guidata dal Campione del Mondo di specialità Filippo Ganna. Al suo fianco Alessandro De Marchi, il Campione Italiano a cronometro Matteo Sobrero e un trittico di donne agguerrite guidate da Elisa Longo Borghini con Elena Cecchini e la talentuosa Marta Cavalli. Per conquistare il primo oro della spedizione continentale, la nazionale padrone di casa dovrà però guardarsi le spalle dai temibili Paesi Bassi, che possono contare su una line-up di primo livello guidata dallo specialista Jos Van Emden, con Koen Bouwman, Bauke Mollema e le forti passiste Demi Vollering, Amy Pieters e Floortjie Mackaij. Non cederà facilmente il trono conquistato l’anno scorso nemmeno la Germania, determinata a riconfermarsi sulle strade di Trento.
È invece costretta a dare forfait all’ultimo minuto la Slovenia di Tadej Pogacar a causa della defezione di una componente femminile del team. Il vincitore degli ultimi due Tour de France avrebbe dovuto gareggiare nel Team Relay insieme alla fidanzata Urska Zigart, ma dovrà rinviare il suo esordio agli Europei di Trento a giovedì 9 settembre dove è atteso fra i favoriti per la prova a cronometro individuale élite.
DA DOMANI DICIASSETTE ORE DI DIRETTA
Già da mercoledì sarà possibile vivere l’Europeo non solo sulle strade, ma in televisione in ogni parte d’Europa – e non solo. Il Team Relay sarà infatti la prima gara prodotta in diretta, seguita giovedì dalle cronometro Elite maschile e femminile, dalle prove in linea maschile Under 23 e Donne Elite di Sabato 11 e dalla prova in linea Uomini Elite di Domenica 12 Settembre, per 17 ore di diretta complessive.
In Italia tutti gli eventi in diretta saranno proposti da Eurosport e da RaiSport, che nel weekend trasmetterà su Rai 2 le prove in linea Elite Maschile e Femminile. Domani, mercoledì, il Team Relay sarà trasmesso in diretta a partire dalle 14:30.
La distribuzione televisiva degli Europei di Trento tocca ben 71 Paesi fra Europa ed extra Europa. Oltre a Rai ed Eurosport (pan-Europa e pan-Asia), trasmetteranno l’evento con ore di diretta e approfondimenti dedicati: VRT (Belgio), TV2 (Danimarca), ETV (Estonia), L’Equipe (Francia), Nos (Paesi Bassi), NRK (Norvegia), TVP (Polonia), RTVS (Slovacchia).
“VIVA LA BICI”: APRE IL SALOTTO DI PIAZZA CESARE BATTISTI
E’ iniziato nella serata di Martedì 7 Settembre l’appuntamento con “Viva la bici: dialoghi su due ruote”, il talk show quotidiano in Piazza Cesare Battisti condotto dal giornalista Marco Pastonesi, coadiuvato dall’attore e musicista Massimo Lazzeri.
Una serie di dialoghi trasversali sul mondo della bici in programma fino a domenica 12 settembre, con ospiti di prestigio come il Presidente UEC Enrico Della Casa, il Presidente FCI Cordiano Dagnoni, l’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli e l’Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, ma anche l’economista Tito Boeri e grandi del ciclismo pedalato, tra cui Francesco Moser, Gilberto Simoni, Maurizio Fondriest e Filippo Pozzato, e molti altri fra giornalisti, scrittori, imprenditori e prestigiose voci del mondo del ciclismo e non solo.