È il toscano Diego Ulissi a scrivere per primo il proprio nome nell’albo d’oro della Settimana Ciclistica Italiana – sulle strade della Sardegna che si è conclusa oggi a Cagliari.
Il portacolori della UAE Team Emirates, vincitore della prima e della quarta frazione della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia, si è imposto con XX” sul belga Sep Vanmarke (Israel Start Up Nation) e XX” su Giovanni Aleotti (Bora Hansgroe) che ha conquistato la maglia di miglior giovane.
L’ultima tappa, che si è corsa con partenza ed arrivo a Cagliari, ha visto nelle fasi iniziali una fuga di cinque unità: Adriano Brogi (Giotti Victoria - Savini Due), Stefano Di Benedetto (Work Service – Marchiol), Stefano Pirazzi (Amore & Vita), lo spagnolo Sagastibel Azurmendi (Euskatel – Euskadi) e il francese Lucas De Rossi (Delko).
Raggiunti i battistrada, a circa 60 chilometri dall’arrivo, il gruppo ha proceduto ad altissima andatura verso il traguardo frazionandosi in due tronconi che hanno visto particolarmente presenti nel primo i compagni di squadra del leader Diego Ulissi sempre molto attivi nel chiudere su ogni attacco.
Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con il tedesco Pascal Ackerman (Bora Hansgroe) vincere nettamente sul colombiano Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli Sidermec) e sul belga Sep Vanmarke (Israel Start Up Nation). Per Ackerman si è trattato della terza affermazione su cinque tappe disputate della Settimana Ciclistica Italiana – sulle strade della Sardegna.
Info: https://www.settimanaciclisticaitaliana.it/
UAE TEAM EMIRATES
La domenica di gloria dell’UAE Team Emirates inizia con il successo di Diego Ulissi nella prima edizione della Settimana Ciclistica Italiana. Il corridore italiano, in testa alla classifica generale sin dalla prima tappa, ha confermato il primato anche dopo la frazione conclusiva Cagliari-Cagliari, vinta in volata da Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) su Jhonatan Restrepo (Androni-Sidermec). Ulissi, vincitore della 1^ e della 4^ tappa, ha chiuso con 8″ di vantaggio su Sep Vanmarcke (Israel-Startup). Ulissi: “È stata una settimana molto bella: la squadra ha lavorato in maniera impeccabile e mi ha supportato nella conquista di due vittorie di tappa e della classifica generale. Oggi abbiamo controllato bene la gara, pur in presenza di un forte vento, quindi ho potuto correre tranquillo, gestendo al meglio anche una mia foratura a 15 km dal traguardo. Ringrazio la squadra e tutto lo staff, ora guardiamo ai prossimi appuntamenti”. Ordine d’arrivo 5^tappa 1. Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) 4h11’01” 2. Jhonatan Restrepo (Androni-Sidermec) s.t. 3. Sep Vanmarcke (Israel-Startup) s.t. Classifica generale finale 1. Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 20h230’24” 2. Sep Vanmarcke (Israel-Startup) +8″ 3. Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe) +16″