Sono passati quasi cinque mesi dalla scomparsa del corridore sammarinese Michael Antonelli, protagonista nel biennio da Juniores e lanciato verso un sicuro avvenire, prima di incontrare la malasorte sulla propria strada. Era il 3 dicembre 2020 quando Michael se ne è andato e domenica 16 maggio si correrà, sulle strade dell’Unione dei Comuni Rubicone-Mare, il 1° Memorial Michael Antonelli – Coppa Achille Grandi – Trofeo Nove Colli, gara Juniores fortemente voluta dal Team MyGlass, dalla Sidermec F.lli Vitali, dal Gc Fausto Coppi e dalla Pol. Fiumicinese Fait. Quattro società di concerto organizzano una gara con l’obiettivo di promuovere il territorio cesenate e a testimonianza che in questa fase di post Covid l’unione e la coesione tra sodalizi fanno certamente la forza del ciclismo giovanile.
Il tracciato. Percorso che ricalca nel finale la storica Coppa Achille Grandi dove nel 2010 trionfò Manuel Senni, nel 2011 Luca Pacioni, nel 2012 Federico D’Agostin, nel 2013 Francesco Bartolini, nel 2014 Riccardo Verza, nel 2015 Luca Mozzato, nel 2016 Alberto Zanoni e nel 2018 Federico Guzzo. Partenza alle ore 14:30 dalla nuova sede del Gc Fausto Coppi, in via del Lavoro a Cesenatico. Dopo un tratto in linea, i concorrenti percorreranno tre anelli pianeggianti, tra i fiumi Rigossa e Rubicone, successivamente si entrerà nel vivo con le sette tornate del circuito del “laghetto” (detto “Felloniche”) a Savignano sul Rubicone, dove sarà posto il Gpm – Nove Colli. L’ultimo giro prevederà il ritorno verso il mare, con traguardo posto in via Allende a Sant’Angelo di Gatteo, piccolo borgo ad alta densità ciclistica che ha dato i natali, tra gli altri, al professionista Manuel Belletti. In totale saranno 106,5 i chilometri (690 metri di dislivello) da percorrere con l’arrivo previsto alle ore 17:15 (jn caso di media a 39 orari). Durante la gara è prevista la challenge a punti dei traguardi volanti e dei gran premi della montagna.
La prova sarà valevole come campionato provinciale di Forlì-Cesena. Direttore di corsa Graziano Bertozzi, vice Tonino Buda. Speaker Leonardo Metalli, fotografie affidate a Mario Zannoni. Garantito il rispetto delle normative anti-Covid, grazie ad una serie di capillari accorgimenti.
Alessandro Spada, presidente regionale della Federciclismo, insieme al consiglio regionale, si congratula con le società per l’ottima iniziativa e si associa al ricordo di Michael Antonelli.