Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Le migliori atlete al mondo a Cittiglio per il Trofeo Alfredo Binda

Le migliori atlete al mondo a Cittiglio per il Trofeo Alfredo Binda

 

 

Sono 126 le atlete che domani, domenica 21 marzo, prenderanno il via al ventiduesimo trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – Trofeo Almar per donne elite, seconda prova del circuito UCI World Tour 2021. Nove le squadre Word Tour presenti:  CANYON/SRAM RACING (GER), FDJ NOUVELLE-AQUITAINE FUTUROSCOPE (FRA), TEAM BIKEEXCHANGE (AUS), LIV RACING (NED), MOVISTAR TEAM WOMEN (ESP), TEAM DSM (GER), TEAM SD WORX (NED), TREK – SEGAFREDO (USA), ALE' BTC LJUBLJANA (ITA). Ben tredici le formazioni Continental: JUMBO-VISMA WOMEN TEAM (NED), A.R. MONEX WOMEN'S PRO CYCLING TEAM (ITA) CERATIZIT - WNT PRO CYCLING TEAM (GER), PARKHOTEL VALKENBURG (NED), TEAM TIBCO - SILICON VALLEY BANK (USA) VALCAR - TRAVEL & SERVICE (ITA), AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO (ITA), BEPINK (ITA), BORN TO WIN G20 AMBEDO (ITA), ISOLMANT - PREMAC – VITTORIA (ITA), SERVETTO - MAKHYMO - BELTRAMI TSA (ITA), TOP GIRLS FASSA BORTOLO (ITA), COGEAS METTLER LOOK PRO CYCLING TEAM (RUS)

Tra le atlete più attese c’è l’olandese Marianne Vos che a Cittiglio ha vinto già quattro volte, tra cui l’edizione 2019, l’ultima disputata prima dello stop imposto dalla pandemia. Oltre alla Vos tra le più accreditate al successo c’è Elisa Longo Borghini, che il trofeo Binda lo ha vinto nel 2013: “Ringrazio tutte le squadre presenti – dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion -. in un momento molto particolare come questo rinnovo l’invito a tutti di osservare scrupolosamente le disposizioni delle autorità e della direzione di corsa”. Anche il sindaco di Cittiglio Fabrizio Anzani pone l’accento sul momento così difficile: “Organizzare una corsa in questo periodo è quasi una mission impossible: Ci sono Molte regole da seguire. Dunque un grosso applauso va ai volontari e a tutti gli organizzatori. Sottolineo anche l’impegno di Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago a dimostrazione di come le Amministrazioni sappiano lavorare bene insieme per la promozione dello sport e del territorio”

 

All’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, valido per l’assegnazione della Coppa delle Nazioni 2021 donne junior prenderanno il via 114 atlete in rappresentanza di ben sei squadre nazionali: Francia, Germania, Lettonia, Slovacchia, Slovenia e Svizzera. Dall’estero sono in gara altri tre teams stranieri; uno dalla Danimarca, due dalla Spagna: Team RYTGER Development (DEN), INTERNATIONAL CYCLING ACADEMY (ESP), MX-CAF TURNKEY ENGINEERING (ESP). Poi tutte le squadre italiane: A.S.D. VO2 TEAM PINK (ITA), BREGANZE MILLENIUM (ITA), MX CICLISMO INSIEME - TEAM DI FEDERICO (ITA), GAUSS (ITA), RACCONIGI CYCLING TEAM (ITA), TEAM LADY ZULIANI (ITA), TEAM WILIER - CHIARA PIEROBON (ITA), VALCAR - TRAVEL & SERVICE (ITA),  VALLERBIKE (ITA), U.C. CONSCIO PEDALE DEL SILE (ITA), ZHIRAF GUERCIOTTI (ITA), MX FINOTTI BIKE-CADORAGO-CADREZZATE (ITA)

Trofeo Binda – Comune di Cittiglio – trofeo Almar

Il percorso di gara

La partenza del ventiduesimo trofeo Alfredo Binda per donne elite avverrà a Cocquio Trevisago (VA) alle ore 12.10. La corsa si concluderà a Cittiglio alle ore 16.00 circa dopo 141,8 chilometri di gara. Il percorso è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Segue poi un secondo tratto fino a Luino con le salite di Grantola e Brinzio. Infine le atlete percorreranno il tradizionale circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.

 

Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano

Il percorso di gara

La partenza dell’ottavo Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior, gara valevole per l’assegnazione della Coppa delle Nazioni 2021, avverrà a Cocquio Trevisago (Centro Commerciale Cocquio) alle ore 8.25 e si svilupperà su un tracciato complessivo di km 73,4.

Il percorso di gara è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Quindi Gemonio e Cittiglio per un circuito attraverso Brenta, la salita di Casalzuigno, Cuveglio, Casale con il GPM, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Azzio per il GPM, Gemonio da ripetere due volte. Quindi il tratto finale con la salita di Orino e arrivo a Cittiglio attorno alle ore 10.30..

 

 

MONEX PRO CYCLING TEAM

La A.R. Monex Liv Women's Pro Cycling Team dovrà fare a meno della sua capitana Arlenis Sierra in occasione della ventiduesima edizione del Trofeo Alfredo Binda, evento valido anche come seconda prova dell'UCI Women's World Tour: la campionessa cubana, già seconda a Cittiglio nel 2017, ha già ripreso ad allenarsi su strada negli ultimi giorni, ma è ancora dolorante dopo l'incidente in allenamento della settimana scorsa e nonostante il desiderio di attaccare subito un numero sulla schiena in una corsa a lei cara, si è optato per un approccio più prudente, anche in vista delle classiche del nord. Pur con l'assenza di Arlenis Sierra, la A.R. Monex Liv Women's Pro Cycling Team avrà diverse pedine interessanti su cui puntare per andare a caccia di un buon risultato: spiccano in particolar modo la 23enne vicentina Katia Ragusa che sogna di lasciare il segno in questa prima parte di stagione, la 26enne scalatrice basca Eider Merino che nel 2019 concluse la corsa nel gruppo delle migliori e la 21enne russa Maria Novolodskaya che farà il proprio debutto assoluto con la maglia della squadra dopo che in questa stagione ha già conquistato due podi in Turchia correndo con la propria nazionale. A completare l'organico ci saranno Maria Vittoria Sperotto, Yareli Salazar e Mariia Miliaeva. Il Trofeo Alfredo Binda 2021 si disputerà su un percorso di 141.8 chilometri con partenza da Cocquio Trevisago e arrivo come sempre a Cittiglio: decisiva sarà la salita di Orino da ripetere quattro volte nel finale di corsa, con l'ultimo gran premio della montagna posizionato a soli 7 chilometri dall'arrivo. La corsa sarà trasmessa in diretta su RaiSport ed Eurosport a partire dalle ore 14.30.

 

DOMENICA 21 MARZO 2021 -  SUNDAY MARCH 21, 2021

7.00 – 18.00

Apertura Permanance - segreteria di gara.

Headquarters opening – competition secretary office.

 

9.00 – 19.00

Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati.

Opening of Press Room to the accredited journalists.

 

07.30 - 08.15

Presentazione squadre Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

Teams presentation Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

 

8.25

Partenza Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

Start Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

 

10.20 circa approx.

Arrivo cerimonia protocollare Piccolo Trofeo Alfredo Binda

Finish podium ceremony Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

 

11.15 – 12.00

Presentazione squadre Trofeo Alfredo Binda

Teams presentation Trofeo Alfredo Binda

 

12.10

Partenza Trofeo Alfredo Binda.

Start Trofeo Alfredo Binda.

 

13.30

Premiazioni Piccolo Trofeo Alfredo Binda.

Award ceremony Piccolo Trofeo Alfredo Binda

16.00 circa approx.

Arrivo, cerimonia protocollare Trofeo Alfredo Binda.

Finish, award ceremony Trofeo Alfredo Binda.

 

16.30

Conferenza stampa della vincitrice e delle leaders delle classifiche di Women’s World Tour presso Sala Stampa

Press conference of the winner and the leaders of Women’s World Tour classifications at the Press Room

 

 

Tutte le info, dalla nuova logistica, agli orari e percorsi, sono disponibili sul sito https://www.cyclingsportpromotion.com/

Qui la brochure dell’evento: https://www.cyclingsportpromotion.com/wp-content/uploads/2021/03/Brochure-2021.pdf

 

Come seguire il Trofeo Binda/Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano

Domenica 21 marzo 2021

RAI

diretta su Raisport dalle ore 14.30 alle ore 16.15

 

EUROSPORT

Eurosport 2, Eurosport player e GCN Race dalle 14.30 alle 16.05

WEB

Diretta su:

www.pmgsport.it

- pagina Facebook di PMG Sport

- pagina Youtube di PMG Sport

www.repubblica.it/sport

www.tuttobiciweb.it

www.cyclingsportpromotion.com/diretta/

 

 

ISOLMANT PREMAC VITTORIA

Si avvicina il giorno del Trofeo Alfredo Binda la classicissima del calendario italiano e internazionale, che domenica 21 marzo si correrà a Cittiglio sulle strade del Varesotto. E la pressione comincia a salire per le giovani atlete del team Isolmant Premac Vittoria chiamate da un impegno importante e molto impegnativo. Le cinque elite guidate da Giovanni Fidanza hanno grandi motivazioni, sono pronte a dare il massimo anche per ripagare la fiducia degli organizzatori, che ogni anno invitano la formazione orobica a questo prestigioso appuntamento. Per la Isolmant Premac Vittoria si tratta della quarta gara della stagione, dopo Loano, Strade Bianche e Montignoso. Saranno dunque al via Francesca Baroni, Martina Fidanza, Alice Gasparini, Francesca Pisciali e Gaia Realini.

 

 

BEPINK

Prosegue in Italia la prima parte di stagione del team BePink. Le ragazze della formazione lombarda domenica 21 marzo saranno al via di uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario nazionale: il Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio. La prova World Tour, giunta alla 22esima edizione, scatterà da Cocquio Trevisago (VA) e si concluderà a Cittiglio (VA); anche quest'anno la sfida varesina proporrà il tradizionale - ed esigente - percorso comprensivo dei Gran Premi della Montagna di Caldana, Cunardo e Orino, con quest'ultima asperità che verrà affrontata per quattro volte nel corso degli altrettanti giri finali. In totale, saranno 141,8 i km che verranno affrontati dalla carovana. La selezione BePink per questa prova è composta da Alessio, Drummond, Quagliotto, Valsecchi, Vitillo e Zanardi. "Il Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio è un appuntamento prestigioso, impegnativo e che propone un livello partenti molto alto," ha detto il Team Manager Walter Zini. "Corsa dopo corsa, le nostre ragazze stanno migliorando ulteriormente la condizione e acquisendo una maggior consapevolezza in gruppo; ci auguriamo, quindi, che sulle strade varesine si riesca a fare bene. Come ogni volta, anche domenica non ci risparmieremo e daremo il cento per cento". Line up Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio (Cittiglio-VA, 21 marzo, 1.WWT): Camilla Alessio, Italia, 23/07/2001 Michaela Drummond, Nuova Zelanda, 05/04/1998 Nadia Quagliotto, Italia, 22/03/1997 Silvia Valsecchi, Italia, 19/07/1982 Matilde Vitillo, Italia, 08/03/2001 Silvia Zanardi, Italia, 03/03/2000

 

 

 

AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO

Secondo appuntamento con l'U.C.I. Women's World Tour per il team Aromitalia - Basso Bikes - Vaiano, che domenica 21 marzo si schiererà ai nastri di partenza dell'edizione numero 22 del “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio - Gran Premio Almar”, in programma sulle strade dell'alto varesotto. Per la prestigiosa manifestazione, curata dalla regia organizzativa della Cycling Sport Promotion di patron Mario Minervino, i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari potranno contare sulle prestazioni delle lituane Olivija Beleisyte, Inga Cilvinaite-Cesuliene e Rasa Leleivyte, delle sorelle Letizia e Giada Borghesi, quest'ultima all'esordio assoluto in una prova dell'U.C.I. Women's World Tour, e della ventiduenne toscana Giulia Marchesini, all'esordio stagionale. La competizione prenderà il via alle ore 12:10 da Cocquio Trevisago, in provincia di Varese, e si concluderà nel cuore di Cittiglio dopo 141,8 chilometri caratterizzati da tanti saliscendi e da mille insidie. Ecco nel dettaglio il percorso del “Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio - Gran Premio Almar U.C.I. Women's World Tour”: Cocquio Trevisago - Olginasio - Besozzo - Cocquio Trevisago (da ripetere 2 volte) indi Caldana - Orino - Azzio - Gemonio - Cittiglio - Brenta - Casale - Cuveglio - Rancio Valcuvia - Cassano Valcuvia - Mesenzana - Grantola - Cunardo - Bedero Valcuvia - Brinzio - Castello Cabiaglio - Orino - Comacchio - Azzio - Orino - Caldana - Cocquio Trevisago - Gemonio - Cittiglio indi Brenta - Casalzuigno - Casale - Casalzuigno - Cuveglio - Cuvio - Comacchio - Orino - Azzio - Gemonio - Cittiglio (da ripetere 4 volte). L'importante competizione italiana, a cui prenderanno parte le migliori interpreti mondiali del ciclismo in rosa, sarà trasmessa in diretta TV, a partire dalle ore 14:30, su Rai Sport+ HD ed Eurosport, oltre che in streaming sui canali di PMG Sport. AROMITALIA - BASSO BIKES - VAIANO AL “TROFEO ALFREDO BINDA - COMUNE DI CITTIGLIO - G.P. ALMAR U.C.I. WOMEN'S WORLD TOUR” A CITTIGLIO (VA): - Baleisyte Olivija (Lituania, 3 Settembre 1998) - Borghesi Giada (Italia, 27 Novembre 2002) - Borghesi Letizia (Italia, 16 Ottobre 1998) - Cilvinaite-Cesuliene Inga (Lituania, 14 Febbraio 1986) - Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988 - Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998).

 

BIKE CADORAGO

La stagione agonistica 2021 di Bike Cadorago si aprirà domenica 21 marzo con la partecipazione alla prestigiosa prova di Coppa delle Nazioni riservata alla categoria Donne Junior. Elisa Valtulini, bergamasca classe 2004 che lo scorso anno ha regalato alla compagine del presidente Sala alcuni piazzamenti nella categoria Allieve, farà il suo debutto tra le Junior affrontando la competizione internazionale di 73 chilometri assieme ad una formazione mista che comprenderà anche ragazze del Team Finotti – Molino Filippini e del Cadrezzate. La prova, organizzata da Cycling Sport Promotion, scatterà da Cocquio Trevisago alle 8.25 e si concluderà due ore più tardi sul traguardo di Cittiglio anticipando lo svolgimento della 22esima edizione del “Trofeo Binda” per la categoria Élite.