L’Adriatic Marathon Ultracycling Challenge è un evento di ultraendurance con la regia dell’Abruzzo Ultracycling Team che richiede non solo una preparazione fisica adeguata ma la capacità di affrontare e superare le avversità che presenta il percorso (resistenza alla fatica, privazione del sonno ed eventuali condizioni climatiche avverse).
Un appuntamento in programma tra il 17 e il 20 settembre che sta acquistando una maggior consistenza tecnica con l’interressantissimo abbinamento tra performance sportiva e il territorio coinvolto dal passaggio dei partecipanti come ottimo volano per il turismo locale soltanto a citare alcune località suggestive come la Costa dei Trabocchi in Abruzzo, il Parco Nazionale del Gargano e la Foresta Umbra (dal 2017 patrimonio dell’Unesco), il Tavoliere delle Puglie, la costa della Penisola Salentina, i comuni della Murgia dei Trulli con la Valle d’Itria (dal 1996 patrimonio dell’umanità e dell’Unesco).
Il percorso “classico” di 1200 chilometri è il più lungo d’Italia per questo tipo di prova di ultracycling con supporto (giro di boa a Santa Maria di Leuca). La novità è l’istituzione di un giro corto di 600 chilometri che dopo aver costeggiato il Gargano riprenderà la direzione verso Francavilla da Barletta.
“È un appuntamento che attendiamo con trepidazione – spiega il responsabile tecnico dell’evento Gianluca Maccarone - con la ferma intenzione di assicurare una giornata di sport e promozione del territorio a braccetto senza trascurare mininamente l’aspetto tecnico che ricopre l’evento. Un grazie al comune di Francavilla al Mare e ai nostri affezionati sostenitori che non mancano mai di affiancarci per l’ottima realizzazione della manifestazione”.
L’Adriatic Marathon Ultracycling Challenge può essere effettuata in diverse categorie:
- solo non supportato
- solo con assistenza
- coppia non supportata
- coppia con assistenza
- staffetta con assistenza (2 atleti)
- staffetta con assistenza (4 atleti)
Le categorie solitarie (non supportate e con assistenza) saranno sia maschili che femminili, le altre non saranno identificate in base al sesso dei partecipanti.