Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back Strada Presentazioni Grande parterre al via del Giro dell'Emilia professionisti e donne élite

Grande parterre al via del Giro dell'Emilia professionisti e donne élite

 

 

Dopo tanta attesa, il grande giorno è arrivato. Domani (martedì 18 agosto) riprende l’attività organizzativa del GS Emilia con il doppio appuntamento  del Giro dell’Emilia Granarolo e il Giro dell’Emilia BPER banca Internazionale Donne Elite.

Particolarmente interessante il campo dei partecipanti alla gara maschile (partenza da Casalecchio di Reno alle ore 11,30) che vedrà al via, tra gli altri, tre corridori che si sono già imposti nella classica con arrivo al San Luca: gli italiani Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Giovanni Visconti (Vini Zabù KTM), vincitori rispettivamente nel 2013 e 2017, e il belga Jan Bakelants (Circus Wanty Gobert), primo nel 2015.

A questi si aggiungono il vincitore del Giro d’Italia 2019, Richard Carapaz (Team Ineos), il dominatore dell’ultima edizione de Il Lombardia, il danese Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) con il compagno di squadra terzo a Como, Aleksandr Vlasov, e alcuni tra gli italiani più in vista del momento: Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone per la Trek Segafredo oltre a Gianni Moscon (Team Ineos), .

Per quanto riguarda la gara femminile che prenderà il via da Bologna (Centro Servizi BPER Banca - Piazza Costituzione, 2) alle ore 11,50 al via ci saranno le vincitrici di cinque edizioni delle sei finora disputate: Demi Vollering (2019), Rasa Leleivyte (2018), Tatiana Guderzo (2017) e il bronzo olimpico nella gara su strada a Rio de Janeiro 2016, Elisa Longo Borghini (2015 e 2016)

Saranno oltre 370 i volontari, ai quali si aggiungono i rappresentanti delle forze dell’ordine, che saranno spiegati per far rispettare quelle che sono le normative.

L’accesso del pubblico alle zone di partenza (sede di BPER Banca a Bologna per la gara femminile e Casalecchio di Reno per la gara maschile) sarà consentito al pubblico con l’obbligo dell’uso delle mascherine e i varchi saranno presidiati da volontari e rappresentanti delle forze dell’ordine.

L’accesso al traguardo, al culmine della salita del San Luca, sarà consentito solamente a piedi (i parcheggi saranno disponibili presso la Certosa di Bologna nei pressi dell’inizio della salita finale) verso aree riservate; anche in questo caso vi sarà l’obbligo della mascherina e gli accessi saranno presidiati per il controllo.

 

Rai Sport trasmetterà in diretta le fasi finali della gara maschile (con una sintesi della prova femminile) domani pomeriggio a partire dalle ore 15,00.

 

In allegato elenchi partenti.

 

Programma Giro dell’Emilia Granarolo – clicca qui

Programma Giro dell’Emilia BPER Banca Internazionale Donne Elite – clicca qui

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM

La stagione 2020 dell'Astana Women's Team prosegue martedì 18 agosto con la settima edizione del Giro dell'Emilia Internazionale Donne Élite, una prova che seppur ancora giovane ha saputo attirare su di sé gli occhi di molte delle migliori scalatrici del gruppo grazie all'arrivo posizionato in cima alla mitica salita di San Luca. Il percorso di quest'anno non differisce come caratteristiche da quello delle edizioni passate: in totale le atlete dovranno pedalare per 87.2 chilometri, i primi 85 saranno tutti in pianura o comunque con lievi dislivelli poco significativi, mentre la corsa vera si accenderà come sempre sull'ascesa finale. Il San Luca misura 2200 metri con una pendenza media che sfiora il 10% ed una punta massima al 16%: serve un'ottima condizione fisica per brillare su una salita così. Questa edizione del Giro dell'Emilia segna il ritorno alle competizioni in Europa della cubana Arlenis Sierra che era stata costretta a saltare la Strade Bianche a causa delle restrizioni sui voli internazionali: in passato Sierra ha dimostrato di poter ottenere ottimi risultati su questo traguardo, come può ben testimoniare il secondo posto conquistato al Giro dell'Emilia 2018. Altre due atlete che possono fare molto bene sono la scalatrice colombiana Liliana Moreno e la vicentina Katia Ragusa, quest'ultima autrice di una buona prestazione alla Strade Bianche, mentre Francesca Pattaro sarà fondamentale in supporto delle compagne nella prima parte di gara. Da segnalare che tra le fila dell'Astana Women's Team ci sarà anche il debutto assoluto della 18enne stagista francese Jade Teolis che avrà quindi l'opportunità di iniziare a fare esperienza in gare di alto livello.

 

 

ALE' BTC LJUBLJIANA

Dopo il secondo posto e la grande prestazione della spagnola Mavi Garcia alla Strade Bianche, la Alé BTC Ljubljana torna in gara domani, ancora sulle strade italiane, per il Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite. La corsa è in programma a Bologna, partenza alle ore 12, da percorrere 87,2 km, quasi tutti completamente pianeggianti e poi nel finale, decisivi, saranno gli ultimi 2,1 km della salita di San Luca. La formazione diretta dai tecnici Fortunato Lacquaniti e Gorazd Penko schiererà le seguenti atlete: Marta Bastianelli, Tatiana Guderzo, Urska Pintar, Urska Zigart, Eugenia Bujak ed Anna Trevisi. Il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti commenta: “È una corsa un po’ particolare dove ci si giocherà tutto sulla salita finale. Cercheremo di portare le nostre due atlete più forti, Pintar e Guderzo, nelle prime posizioni del gruppo ai piedi della salita e proveranno a dire la loro. La condizione generale della squadra è buona e questa corsa è un altro passo di preparazione verso La Course ed il Giro Rosa che saranno i nostri obbiettivi più importanti della stagione”.

 

 

ANDRONI SIDERMEC

Di nuovo in corsa. Va avanti l’agosto senza sosta dell’Androni Giocattoli Sidermec che domani sarà impegnata al 103° Giro dell’Emilia, una delle classiche del ciclismo italiano. Saranno 199,7 i chilometri totali di una corsa come sempre esigente che scatterà da Casalecchio di Reno per concludersi in cima al San Luca a Bologna (da affrontare altre quattro volte prima dell’ascesa finale). Formazione “da salita”, dunque, per i campioni d’Italia nella gara che sarà valida anche per la Ciclismo Cup, la challenge tricolore dove l’Androni Giocattoli Sidermec è al momento il miglior team professional. Al via sono attesi Mattia Bais, l’ecuadoriano Jefferson Cepeda, Davide Gabburo, reduce dalla bella prova a Il Lombardia, il colombiano Daniel Munoz, lo svizzero Simon Pellaud e Simone Ravanelli. In ammiraglia a guidare i corridori Gianni Savio e Giovanni Ellena.

 

 

 

VINI ZABU' KTM

Parte da Bologna la settimana che porterà la Vini Zabù - KTM verso i campionati nazionali previsti per venerdì e domenica in Veneto. Prima di pensare alla sfida Tricolore però c'è da affrontare il Giro dell'Emilia e il suo terribile muro finale del San Luca laddove Giovanni Visconti si involò per vincere in solitario nel 2017. Il corridore siciliano è alla ricerca della condizione migliore ma darà sicuramente il massimo supportato da Lorenzo Rota, particolarmente in palla nelle ultime corse. Lorenzo Fortunato proverà a ben figurare nella corsa di casa mentre completano la selezione dei DS Luca Scinto e Francesco Frassi tre corridori abili in salita come Matteo Busato, Andrea Garosio e James Mitri. Diretta tv su RaiSport a partire dalle ore 15.

 

 

 

COLOMBIA TIERRA DE ATLETAS

Prosegue il calendario europeo del team Colombia Tierra de Atletas – GW Bicicletas, che martedì (18 agosto) sarà al via del 103° Giro dell’Emilia – Granarolo, gara Uci 1.Pro, fra le classiche più spettacolari in assoluto, grazie soprattutto alle cinque ascese verso il colle della Madonna di San Luca, che sovrasta la città di Bologna. La gara, organizzata dal Gs Emilia, prevede un tracciato di 200 chilometri, con il via alle 11.30 da Casalecchio di Reno. Alla partenza, insieme a diverse squadre World Tour e Professional, vi sarà appunto anche la formazione colombiana (promossa dal Ministero dello Sport colombiano) che ha scelto come base Longiano, sulle colline del Cesenate in Emilia-Romagna, per prendere parte a numerose gare del calendario europeo. Diretti da Luis Alfonso Cely e da Daniele Righi, saranno in gara Darwin Atapuma, Oscar Quiroz, Hernan Aguirre, Brayan Hernandez, Omar Mendoza e William Munoz. “La squadra è reduce da un ritiro a Livigno – spiega Daniele Righi -, i ragazzi sono molto motivati e la condizione generale è in costante crescita. Essendo abituati all’altura, non dovrebbero avere grossi problemi di ambientamento, anche se naturalmente ognuno ha le sue caratteristiche. Il Giro dell’Emilia è una gara il cui livello è davvero alto, questo deve essere anche uno stimolo per noi. Nelle nostre intenzioni, Atapuma sarà il faro della squadra, con Quiroz a supporto, mentre con gli altri quattro vedremo come muoverci in base a come si metterà la corsa e magari cercheremo di anticipare qualcosa prima che i big attacchino”.

 

 

BARDIANI CSF FAIZANE'

Martedì 18 agosto prenderà il via un’edizione inedita del Giro dell’Emilia. Nuova la data, ma anche il numero di team partecipanti, ben 29 le squadre al via con soli 6 atleti, per rispettare i numeri massimi in gruppo imposti dall’UCI. Nuova anche la località di partenza, che rappresenta un piacevole ritorno al passato, con partenza a Casalecchio di Reno. Per la Bardiani CSF Faizanè saranno quindi 6 gli atleti al via, quattro dei quali reduci dal Lombardia corso nel week-end, ai quali si aggiungono Alessandro Monaco e Umberto Orsini La formazione: Giovanni Carboni (1995) – Completo Luca Covili (1997) – Scalatore Alessandro Monaco (1998) – Scalatore Umberto Orsini (1994) – Passista Francesco Romano (1997) – Scalatore Manuel Senni (1992) – Scalatore Per tutti gli appassionati sarà possibile seguire la diretta della gara a partire dalle ore 15.00 su Raisport e su tutti i canali di PMG Sport.