Quando si riparte? Una domanda ripetuta ossessivamente per mesi può diventare un incubo oppure uno sprone a fare di più e meglio.
Oggi, grazie alla passione di un formidabile gruppo di lavoro, questa domanda ha finalmente una risposta: si ripartirà sabato 11 luglio con una cronometro individuale che si disputerà interamente nel comune di Roveredo di Guà.
La perla incastonata tra le province di Verona, Vicenza e Padova, immersa nel verde della campagna, famosa per la propria produzione di patate e radicchio, è la cornice scelta dalla redazione di ciclismoweb.net per l'evento che segnerà la ripartenza ufficiale su strada del ciclismo italiano.
IL MESSAGGIO - Ciclismoweb Crono Challenge - Berti Group: questa la denominazione della prima gara a cronometro allestita con grande passione dai volontari della Sc FDB Cologna Veneta in collaborazione con la Orange ASD, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Roveredo di Guà del primo cittadino Antonio Pastorello, il sostegno del Comitato Regionale Veneto della FCI presieduto da Igino Michieletto e di numerose altre realtà economiche come il Maglificio FDB e Berti Group che hanno sposato subito il progetto ideato e promosso da Antonio Fin.
Una sinergia che ha fatto scattare la scintilla dell'entusiasmo e, nonostante le mille prescrizioni e le incertezze attuali, ha consentito di mettere in cantiere la prima organizzazione post Covid-19.
La redazione di Ciclismoweb.net, che in tempo di lockdown aveva già allestito una serie di gare virtuali sui rulli, conferma la propria natura di laboratorio di idee ed è lieta di presentare un evento che mira a fare da stimolo e a spronare anche gli altri organizzatori italiani.
"Si può fare!" Questo il significato che vuole assumere questa prima manifestazione che consentirà a 350 atleti di mettersi alla prova su strada per sfidare il cronometro. Un lento ritorno alla normalità che va affrontato con coraggio e responsabilità.
LA FORMULA DI GARA - Trattandosi del primo evento in assoluto che si terrà su strada dopo il lockdown era inevitabile dover limitare il campo dei partecipanti al fine di agevolare il rispetto delle normative anti-Covid 19 e consentire a tutte le categorie di gareggiare.
Per questo motivo il limite massimo di iscritti per ciascuna categoria è stato fissato nel numero di 50, suddivisi in tre atleti per ogni team; per le categorie giovanili (esordienti, allievi e juniores) è stato inserito anche un limite regionale che consentirà alle formazioni venete di usufruire appieno della ordinanza regionale emessa dal Presidente Luca Zaia la scorsa settimana mentre per la categoria Under 23 ed Elite è stata applicata la formula dell'invito al fine di agevolare gli atleti di interesse nazionale che hanno la necessità di prepararsi al meglio in vista degli appuntamenti internazionali.
SI RIPARTE - La Ciclismoweb Crono Challenge è "solo" il primissimo evento ciclistico del dopo Covid-19. Un arcobaleno nel cielo, un segnale di ripartenza. Impossibile, dunque, soddisfare con una sola manifestazione le richieste di partecipazione che sin da lunedì sono arrivate numerose da tutte le parti d'Italia.
Richieste che hanno fatto comprendere ancora di più il valore simbolico assunto da questa manifestazione e hanno dato una ulteriore spinta a fare di più e meglio ai tantissimi volontari che saranno necessariamente coinvolti nell'allestimento dell'evento. Un evento che, allestito in tempi record, ci auguriamo potrà essere preso d'esempio e replicato prossimamente e in diverse località anche da molti altri appassionati.
IL PROGRAMMA - Sarà una intera giornata di gare quella che andrà in scena a Roveredo di Guà che vedrà in scena 350 atleti su tre diversi tracciati.
Ore 10.00 - Esordienti M/F - Cronometro promozionale - 7 km (partenza ogni minuto)
Ore 12.00 - Allievi M/F - 10 km (partenza ogni minuto)
Ore 14.00 - Juniores e Donne Juniores/Elite - 12,5 km (partenza ogni 1'30")
Ore 17.15 - Elite e Under 23 - 25 km (partenza ogni 1'30")
Tutte le informazioni relative all'evento saranno disponibili online su www.ciclismoweb.net e sulla piattaforma interattiva www.rideorange.org.