Il Gran Premio Apertura è in pieno countdown, il lavoro preparatorio è intenso per la Canusium Bike che, con professionalità e impegno, sta mettendo in cantiere questo appuntamento agonistico che segna non solo l’apertura della stagione juniores nel Centro-Sud Italia ma un’altra bella occasione anche per promuovere il ciclismo nella città di Canosa di Puglia.
La corsa, in programma domenica 15 marzo e giunta alla quinta edizione, è intitolata all’indimenticato dottor Michele Fontana che ha dedicato nella sua vita tanto tempo alla promozione dello sport nella città canosina.
“Cerchiamo di fare il nostro meglio a livello organizzativo – afferma Vito Pagano, organizzatore della corsa -. Abbiamo l'entusiasmo giusto la collaborazione del comune e degli sponsor perché è una vetrina per i giovani e dobbiamo farli gareggiare in sicurezza che è un aspetto che non vogliamo trascurare del tutto visto che è una gara a circuito e il nostro è ben collaudato e apprezzato da tutti. Lo stesso giorno è in programma la gara juniores di Faenza legata al nome del nostro cittì Davide Cassani che ho tentato di portarlo qui a Canosa quando nel 2019 sono stato presente a San Giovanni Rotondo per la presentazione della tappa del Giro d’Italia. So quanto Cassani ha a cuore il ciclismo nel Sud e nella nostra amata Puglia. Non temiamo la concomitanza con la Granfondo Cassani junior ma il 15 marzo è quasi tutto pronto per assistere a una manifestazione ad hoc”.
Appuntamento in via Kennedy con la partenza fissata alle 14:45 per la sfida sui 91 chilometri totali in circuito attorno la città canosina con l’interessamento delle seguenti strade: Via Corsica, S. P. 2, S. P. 20, Via della Murgetta, Via Imbriani, Piazza Terme ed arrivo in Via Kennedy.