All'edizione 2019 della cronosquadre denominata 6XAndrea, in programma domenica 22 a Jesolo (Venezia) e valida per il Campionato Italiano della specialità, parteciperanno anche 12 corridori, suddivisi in due formazioni, appartenenti all'Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto presieduta da Mario Beccia. Si tratta di atleti ex professionisti che hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia del ciclismo.
Le squadre saranno composte da Simone Fraccaro, Flavio Miozzo, Mario Beccia, Romano Tumellero, Adriano Filippi e Aldo Beraldo e quindi da Dario Mariuzzo, Gianpaolo Fregonese, Roberto Pagnin, Silvano Lorenzo, Luciano Loro e Tullio Bertacco. A confermarlo è stato lo stesso presidente del sodalizio che già dalle precedenti edizioni aveva ricevuto i suggerimenti di Italo Bevilacqua. L'Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto, che oltre allo sport è impegnata anche nel sociale, si appresta a festeggiare il 45° anno di attività.
La manifestazione, organizzata dalla Granfondo Pinarello, si svolgerà su un veloce percorso di 10,5 km che sarà ripetuto due volte per complessivi 21 km. La 6XAndrea, dedicata al ricordo dell'imprenditore trevigiano e il più giovane dei figli del mitico Giovanni Pinarello (fondatore e primo presidente dell'Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto), morto all'età di 40 anni il 3 agosto 2011.
Il via alla cronometro a squadre, organizzata dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Granfondo Pinarello di Villorba (Treviso), sarà dato alle ore 8.
Francesco Coppola - FCI Veneto