Weekend tutto tra i professionisti con il 73°Trittico della Regione Lombardia: sabato 14 la 73^ Coppa Agostoni a Lissone (nella provincia di Monza e Brianza), domenica la 101^ Coppa Bernocchi a Legnano (Milano), conclusione poi l’8 ottobre con la Tre Valli Varesine.
Sabato 14 settembre è in programma la 73° edizione della Coppa Agostoni, classica di un giorno pilastro del calendario italiano. La corsa partirà da Lissone per poi farvici ritorno dopo 200 Km esatti. Questa sarà la prima di un lungo calendario che culminerà poi con il giro di Lombardia. Lo scorso anno a vincere fu Gianni Moscon (Ineos), ma nell’albo d’oro degli ultimi anni compaiono anche Sonny Colbrelli nel 2016 e Michael Albasini nel 2017. Attesa una grande sfida fra i favoriti nei tanti strappi che caratterizzano la corsa nella parte finale.
Anche quest’anno partirà da Largo Tosi domenica 15 settembre alle 11.45 la 101° edizione della Coppa Sen. Antonio Bernocchi. Da Largo Tosi, ad un passo dalla centralissima Piazza San Magno, la corsa raggiungerà Piazza IV novembre per svoltare in Corso Italia, attraversare Piazza Monumento e Via Venegoni, prima di immettersi in Via XX settembre, dove, all’altezza della Concessionaria AutoCentauro, verrà dato il via ufficiale della competizione. Novità nel percorso iniziale, con la corsa che, dopo aver lasciato Legnano, attraverserà San Giorgio su Legnano, Canegrate per raggiungere Parabiago, dove i corridori entreranno in un circuito, da percorrere due volte. Da qui la Coppa Bernocchi scenderà fino a Nerviano ed, una volta imboccato il Sempione, salirà fino a toccare San Vittore Olona e ritornare a Legnano, passando davanti all’arrivo di Viale Toselli, di fronte al Castello Visconteo. Da qui la corsa lascerà ancora una volta Legnano per raggiungere Villa Cortese, Dairago, Borsano e quindi Busto Arsizio, prima di entrare nella Valle Olona, dove i corridori affronteranno l’omonimo Circuito che per sei volte li porterà a superare il “Piccolo Stelvio” ed il Gran Premio della Montagna di Morazzone. Intorno alle 16 -16.15 è previsto il ritorno a Legnano e l’entrata nel circuito cittadino. L’arrivo della gara in Viale Toselli è previsto dalle 16.20 alle 16.45, a secondo della media che i corridori riusciranno a tenere.
ANDRONI SIDERMEC
L’appuntamento, anzi, gli appuntamenti sono tra i più classici del calendario nazionale. Si comincia domani con la Coppa Agostoni e si prosegue domenica con la Coppa Bernocchi. Le due gare, naturalmente, sono inserite nel calendario della Ciclismo Cup, la challenge che riprende dopo l’Adriatica Ionica Race di fine luglio e che vede proprio i campioni d’Italia in testa alla classifica a difendere il successo conquistato l’anno scorso.
La Coppa Agostoni a Lissone, con al via diverse formazioni World Tour e un percorso sempre esigente, vedrà l’Androni Giocattoli Sidermec schierarsi con Alessandro Bisolti, Matteo Busato, Mattia Cattaneo, Francesco Gavazzi, Fausto Masnada, Andrea Vendrame e lo stagista Mattia Bais.
Domenica la replica a Legnano alla Coppa Bernocchi, che come tradizione presenterà un percorso più adatto alle ruote veloci. I campioni d’Italia nella storica gara, segnata anche quest’anno da una buona partecipazione di team maggiori, saranno al via con Manuel Belletti, Marco Frapporti, Francesco Gavazzi, Fausto Masnada, Andrea Vendrame e gli stagisti Mattia Bais e Nicola Venchiarutti.
TEAM BELTRAMI
La formazione del team manager Stefano Chiari, composta da soli atleti Under 23, sarà dunque tra le formazioni Continental ai nastri di partenza. Alla Agostoni, gara che prevede un percorso di 200 chilometri con le salite di del muro di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo (tutte da ripetere quattro volte), prenderanno parte il ravennate Matteo Domenicali, il pavese Nicolò Parisini, il parmense Thomas Pesenti, i colombiani Sebastian Castano, Nacho Montoya e Wilson Estiben Pena e il brianzolo Davide Ferrari, che corre in casa essendo proprio di Lissone.
Il giorno successivo invece la Coppa Bernocchi si snoderà su un tracciato di 198 chilometri, con la salita del “Piccolo Stelvio” da ripetere sei volte. Per la formazione giallogrigiorossa saranno al via i Montoya, Pena, Castano, Parisini, Domenicali, il ravennate Filippo Baroncini e il senese Tommaso Fiaschi.
Martedì poi la squadra tornerà di scena nel Parmense, stavolta fra i Dilettanti, nella 84^ edizione della Coppa Collecchio, gara Nazionale per Elite e Under 23.
73^ COPPA AGOSTONI: Sebastian Castano, Matteo Domenicali, Davide Ferrari, Nicolò Parisini, Nacho Montoya, Estiben Pena, Thomas Pesenti.
101^ COPPA BERNOCCHI: Filippo Baroncini, Sebastian Castano, Matteo Domenicali, Tommaso Fiaschi, Nicolò Parisini, Nacho Montoya, Estiben Pena.
SANGEMINI TREVIGIANI
Due giorni di corse di primissimo livello attendono la formazione Continental della Sangemini Trevigiani Mg.Kvis Vega. In questo weekend di fine estate c’è la Coppa Agostoni a Lissone in programma sabato, e la Coppa Bernocchi a Legnano domenica 15 settembre. Le ambizioni di fare bene a queste storiche gare del calendario internazionale dei Professionisti di classe 1.1, sono molto alte e ci sono tutte le condizioni per essere protagonisti.
Per la Coppa Agostoni i direttori sportivi Frizzo e Donadello giocheranno la carta Paolo Totò uscito in ottime condizioni dal Giro del Friuli a tappe (7° nella generale) che su un percorso impegnativo come quello di Lissone è il corridore che offre le migliori garanzie di tenuta. Al suo fianco Antonio Di Sante, i giovani Riccardo Ciuccarelli, Fabio Mazzucco, Filippo Zana, Gianni Pugi e Dario Puccioni.
Differenti obiettivi per la Coppa Bernocchi adatta più alle ruote veloci. Ci sarà infatti Leonardo Bonifazio quale corridore di punta qualora la seconda prova del Trittico Lombardo si concludesse con un arrivo a ranghi compatti. Lo stesso Totò potrà beneficare del suo spunto veloce senza trascurare gli attacchi da lontano come del resto gli esperti Salvietti e Di Sante. Completano la rosa per la sfida di Legnano Ciuccarelli, Puccioni e Nicola Graziato.
TEAM COLPACK
Il Team Colpack si appresta ad affrontare un intenso fine settimana. Due storici appuntamenti del calendario italiano dei professionisti vedranno il debutto della formazione bergamasca: sabato 14 settembre a Lissone è in programma la Coppa Agostoni e il giorno successivo a Legnano la Coppa Bernocchi.
“Torniamo a gareggiare tra i professionisti e siamo onorati di farlo in due tra le più importanti gare del calendario italiano come quelle del Trittico Lombardo che permetteranno ai nostri ragazzi di misurarsi con grandi campioni”, ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti.
La squadra del presidente Beppe Colleoni si dividerà tra il calendario professionistico e quello dilettantistico: domenica 15 settembre sarà anche al via del 39° Piccolo Giro dell’Emilia a Cosalecchio di Reno (Bo), mentre martedì 17 settembre, sempre in Emilia, è in programma l’84/a Coppa Collecchio.
NERI SOTTOLI KTM
Inizia il rush finale della Ciclismo Cup e la Neri Sottoli – Selle Italia – KTM è pronta a cercare gloria a cominciare da questo weekend in Lombardia dove la squadra diretta da Luca Scinto sarà al via della Coppa Agostoni di sabato e della Coppa Bernocchi di domenica.
Vincitore a Lissone nel 2009, sarà Giovanni Visconti la punta di diamante di una selezione che può contare su diverse opzioni di qualità in una corsa resa dura dal classico circuito da ripetere quattro volte con le ascese di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo.
Al suo fianco una squadra che dovrà provare ad assisterlo con i rientranti Manuel Bongiorno, Dayer Quintana, Sebastian Schonberger ed Edoardo Zardini ai quali aggiungere Davide Gabburo e Simone Velasco che nello scorso weekend hanno sono stati impegnati in Belgio e in Francia.
24 ore dopo la replica sarà alla Coppa Bernocchi, una corsa che negli ultimi anni ha visto spesso e volentieri i velocisti darsi battaglia per le vie di Legnano. Ci saranno alcuni cambi nella nostra selezione con corridori veloci e motivati come Umberto Marengo e Luca Pacioni che proveranno a dire la loro. Al via anche Lorenzo Fortunato e Roberto Gonzalez.
BARDIANI CSF
Dalla Brianza parte il tour de force italiano della Bardiani-CSF. Un calendario di dodici gare, in poco meno di un mese, che il #GreenTeam intende onorare al massimo delle sue forze, alla ricerca dell’agognato successo sul territorio nazionale.
Sabato a Lissone e domenica a Legnano la Bardiani-CSF affronterà i primi due appuntamenti, la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi. 195 km il primo, disegnati su un percorso tosto con i GPM del circuito del Lissolo nella parte centrale della corsa; 200 km il secondo, meno esigenti e studiati per favorire le ruote veloci. Le due prove, insieme alla Tre Valli Varesine (8 ottobre), fanno parte del challenge Trittico Lombardo che, come da tradizione, assegnerà il diamante al miglior corridore.
I sette uomini selezionati per la Coppa Agostoni sono Enrico Barbin, Giovanni Carboni, Luca Covili, Umberto Orsini, Francesco Romano, Lorenzo Rota e Daniel Savini. Per la Coppa Agostoni, un solo è cambio previsto: fuori lo scalatore Carboni e dentro un corridore più adatto ad arrivi in volata come Vincenzo Albanese. Il DS Roberto Reverberi guiderà al squadra.
Entrambe le corsa saranno visibili in diretta TV dalle 15 su Rai Sport e, in streaming, sulle piattaforme della Ciclismo Cup by PMG (www.pmg.it).
NIPPO VINI FANTINI FAIZANE'
Inizia questo week-end il settembre italiano della NIPPO Vini Fantini Faizanè. Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi gli appuntamenti inaugurali di un “filotto” di gare tutte italiane. In ammiraglia ci sarà il DS bergamasco Mario Manzoni che per l’occasione ha selezionato due formazioni bilanciate tenendo conto anche dei rientri dalla trasferta vittoriosa del Tour de Hokkaido.
Marco Canola, Damiano Cima e Ivan Santaromita gli atleti italiani al via, Alejandro Osorio e Ruben Acosta i giovani colombiani, mentre Hideto Nakane e lo stagista Masahiro Ishigami la componente nipponica che completa il roster per la Coppa Agostoni che si svolgerà sabato 14 settembre sulle strade della Brianza.
Domenica 15 settembre per la Coppa Bernocchi alcuni cambiamenti con più spazio per le ruote veloci del team. Imerio Cima, Giovanni Lonardi e Juan Josè Lobato subentreranno allo scalatore nipponico Hideto Nakane e ai due giovani scalatori colombiani Ruben Acosta e Alejandro Osorio.
UAE TEAM EMIRATES
Un settembre ricco di appuntamenti italiani per l’UAE Team Emirates inizia con la coppia di gare dal fascino storico composta dalla Coppa Agostoni (sabato 14 settembre) e dalla Coppa Bernocchi (domenica 15 settembre).
La formazione emiratina, diretta dal tecnico Marco Marzano (Ita) schiererà al via di entrambe le gare:
– Simone Consonni (Ita)
– Nicolas Dalla Valle (Ita)
– Roberto Ferrari (Ita)
– Manuele Mori (Ita)
– Simone Petilli (Ita)
– Aleksandr Riabushenko (Blr)
Le prospettive della squadra nelle parole del direttore sportivo Marzano: “Un corridore completo come Riabushenko potrebbe avere buone possibilità di ben figurare nella Coppa Agostoni, supportato nei frangenti impegnativi della gara da Petilli e guidato dalla solidità di Mori. Qualora la corsa avesse un andamento meno selettivo, la velocità di Consonni risulterebbe importante.
La Coppa Bernocchi si adatta ancora meglio a Consonni, il quale troverebbe in Ferrari una spalla di eccezione.
Le due corse rappresentano buone opportunità per lo stagista Della Valle per mostrare le sue qualità“.
La Coppa Agostoni si disputerà con partenza e arrivo a Lissone, sulla distanza dei 195,5 km resi impegnativi da quattro giri del circuito del Lissolo (24,5 km comprendenti le ascese di Sirtori, del Colle Brianza e del Lissolo). Sarà invece Legnano a vedere partire e terminare la Coppa Bernocchi.